AttualitàBasilicataPuglia

La Sanità in base alla normativa vigente, l’intervento di Domenico Pittella

“Un ‘occasione importante per confrontarci sulla nuova riforma che interessa gli operatori sanitari, le strutture sanitarie e i pazienti.” Esordisce così l’ avv. Domenico Pittella, Dottore di ricerca in diritto civile presso l’ Università degli Studi di Roma Tre, intervenuto nei giorni scorsi,  al Convegno FIASO, svoltosi presso l’Auditorium dell’ Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, sul tema “Le nuove sfide della sanità del Mezzogiorno alla Luce della normativa vigente”.

“L’errore sanitario non deve essere solo una responsabilità,” prosegue Pittella,  bisogna cercare di prevenirlo, seguendo le linee guida di questa riforma. Occorrerà vigilare sull’ attuazione della stessa, affinchè sia i decreti attuativi che la giurisprudenza,  facciano tesoro del cambio di prospettiva, dalla responsabilità a valle, alla prevenzione del rischio a monte. In questo modo, la sanità potrà essere migliore e le risorse investite nel miglioramento del sistema sanitario e non soltanto  sui costi legati a danni provocati. Di conseguenza, potrà  essere garantita a tutti una salute migliore.”

L’ avvocato Pittella si sofferma poi sull ‘ attuale situazione sanitaria del nostro Paese, sottolineando che in un momento in cui il Welfare State è in crisi, a causa dell ‘ allungamento della vita media, il basso tasso di nascita, è bene e giusto preservarlo, dichiarando che se vogliamo preservarlo dobbiamo confrontarci con il grande problema della limitatezza delle risorse disponibili  che vanno investite al meglio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *