La via Francigena si incontra a Bari. Oggi l’assemblea generale AEVF

Oggi, venerdì 18 ottobre si terrà a Bari l’Assemblea Generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf). L’ appuntamento associativo riunisce i rappresentanti dei quattro Paesi attraversati dall’itinerario europeo: Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia. All’incontro prenderà parte anche il sindaco di Canterbury, Robert Thomas, città km zero della Francigena. Per la Regione parteciperanno l’assessore al Turismo e Cultura, Loredana Capone e il direttore del dipartimento Cultura, Aldo Patruno, è annunciato un saluto del presidente Michele Emiliano.
L’assemblea, che si svolge la settimana successiva alla conferenza internazionale “Via Francigena: via per Roma, via per Santiago, via per Gerusalemme”, organizzata sempre in Puglia in collaborazione con Regione e Università di Bari, potrà discutere e ratificare il percorso da Roma a Brindisi e Santa Maria di Leuca in ottica di estensione della certificazione della Via Francigena nel Sud ad Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.
L’assemblea generale si svolgerà a partire dalle ore 15.00 di domani venerdì 18 ottobre, nel Padiglione 152 – Regione Puglia, Fiera del Levante, Lungomare Starita 4 di Bari. Tra i punti che verranno discussi all’ordine del giorno: la valutazione triennale del Consiglio d’Europa sulla Via Francigena e l’operato dell’AEVF, l’aggiornamento sullo studio di fattibilità -framework- per la candidatura dell’itinerario a patrimonio UNESCO, le progettualità e l’animazione sul percorso europeo, la presentazione dell’itinerario della Via Francigena nel Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *