BasilicataPrimo_PianoTurismo

La XVI stagione dell’Orchestra “Magna Grecia” porta a Matera nomi illustri e musica di qualità

E’ stata presentata questa mattina, martedì 17 ottobre, nell’ex ospedale San Rocco di Matera, la XVI stagione della rassegna “Matera in musica”, organizzata dall’Orchestra Ico “Magna Grecia” e Festival Duni. Oltre al maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Ico e al direttore artistico del Festival Duni Saverio Vizziello, presenti l’assessore al turismo Adriana Poli Bortone e la dirigente del settore cultura, turismo e cooperazione internazionale Patrizia Minardi.

“Il filo conduttore di questa stagione? L’evento – ha puntualizzato il maestro Piero Romano – non fine a se stesso, ma un documento narrativo della nostra storia musicale e culturale. Vogliamo essere originali nella continua sfida di proporre una musica legata a immaginari collettivi sempre differenti”. L’emozione della grande musica classica, un omaggio alla canzone napoletana, virtuosismi e contaminazioni e un evento pop che sarà svelato più avanti. Con la certezza di un marchio di fabbrica: l’Istituzione Concertistica Orchestrale (Ico) Magna Grecia, che inaugura una stagione di eventi musicali ricca di sorprese. Si rinnova la collaborazione sinergica tra Festival Duni e l’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” nella città Capitale Europea della Cultura, già avviata con il progetto MaTa, che intende creare un asse culturale tra Matera e Taranto, con un’offerta musicale in esclusiva nelle due città, per animare teatri, auditorium, chiese e piazze. Il fine ultimo è quello di creare un veicolo con il quale unificare le attività, organizzatedalla Ico Magna Grecia, in un grande sipario interregionale. L’Orchestra Magna Grecia unisce virtualmente Matera e Taranto già dall’anno 2000, da quando si è inteso investire nella biterritorialità di città apparentemente differenti, ma legate dalla profonda vocazione culturale. MaTa, come Matera e Taranto in un ideale asse di congiunzione tra queste due realtà.

“Continua la collaborazione – ha detto il direttore artistico del Festival Duni Saverio Vizziello – tra la mia associazione e l’Orchestra della Magna Grecia da più di 15 anni, avendo raggiunto ottimi livelli di qualità artistici con la speranza di poter proseguire negli anni soprattutto in previsione degli eventi per la Capitale europea della Cultura 2019. Oggi sono passati esattamente tre anni dalla proclamazione”. Quattordici i concerti della stagione Matera in musica, dal 25 ottobre 2017 ad aprile 2018. L’obiettivo è proporre un cartellone estremamente vario in grado di soddisfare gli appassionati della musica di qualità.

“Dalla musica leggera al jazz, dalle grandi ricorrenze con Bernstein e la musica sinfonica, passando dalla musica napoletana all’opera. E poi grandi solisti e grandi direttori, ce n’è per tutti i gusti! Ecco la Stagione ‘17/‘18 dell’Orchestra della Magna Grecia. Un cartellone di tutto rispetto degno di una compagine orchestrale ormai riconosciuta in tutta Italia. Non mancate!” è l’invito del direttore musicale Luigi Piovano. A fare da apripista saranno due concerti di presentazione.

Mercoledì 25 ottobre sul palco dell’Auditorium Gervasio si esibiranno “Le Div4s”, accompagnate dall’Orchestra Ico Magna Grecia diretta per l’occasione dal maestro Piero Romano, con repertorio: dalla lirica al pop. Le Div4s sono un ensemble vocale che nasce
dall’incontro di 4 giovani soprani, unite dalla passione per l’opera e dall’idea di divulgare l’eccellenza della musica italiana, attraverso la ricerca di un linguaggio innovativo che potesse coinvolgere un pubblico più giovane ed ampio e non solo gli appassionati del genere classico. Qualcuno le ha definite come la versione femminile de “Il Volo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *