L’Abbazia di san Michele Arcangelo a Montescaglioso teatro dell’annuale edizione di ‘In vino veritas’

Da venerdì 24 a domenica 26 luglio 2015 la millenaria Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo sarà teatro dell’annuale edizione di “In Vino Veritas”, appuntamento organizzato dalla Città di Montescaglioso con la partecipazione di Gruppo di Azione Locale Bradanica e Cooperattiva, iniziativa nella quale sono protagonisti il vino ed il territorio con le sue molteplici risorse. L’iniziativa avrà inizio venerdì 24 luglio, alle ore 19, presso la Sala del Capitolo abbaziale, nella quale sarà presentato l’intervento di recupero realizzato con il Progetto “Cellarium” – Programma LEADER, “La cantina rupestre dell’Abbazia di S. Michele, recupero, catalogazione, promozione”, manifestazione che vede la partecipazione di G.A.L. Bradanica e Cooperattiva. Dalle 18.30 alle 20.30, in tutte le tre serate del programma, sarà possibile visitare il cantiere della cantina.
Interverranno alla presentazione il Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, il Presidente del GAL Bradanica Leonardo Braico, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Roberto Venezia, Franco Caputo (Cooperattiva), mentre le conclusioni saranno affidate al Vice Ministro agli Interni, Sen. Filippo Bubbico.
Sabato 25 luglio, dalle 21 alla mezzanotte, degustazione di vini presso l’Abbazia benedettina, mentre dalle 21.30 animazione musicale.
Domenica 26 luglio, serata conclusiva di “In Vino Veritas”, è in programma il convegno “Alimentazione sana e agricoltura sostenibile”: la tematica “Qualità e igiene della Filiera agroindustriale” sarà approfondita dal dott. agr. Luigi Appio; i “Benefici di una corretta alimentazione nelle patologie più diffuse” dal dr. Francesco Dileo, biologo nutrizionista e naturopata. “L’agricoltura di sussistenza” sarà trattata da Luciana Triggiante mentre “Agricoltura ed ecologia” da Campo Libero.
Nell’ambito di “Naturalmonte”, dalle 17.30, saranno esposti prodotti agroalimentari a cura di Terra e Salute, Campo Libero, La Fattoria di Selvapiana e delle aziende agricole Venezia R.; Bitondo – Bagnano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *