“Laboratorio di scrittura di viaggio”

Altrimedia Edizioni in collaborazione con le associazioni Scuola del Viaggio e Il Vagabondo è pronta per accogliere i partecipanti al Laboratorio di scrittura di viaggio, corso che si svolgerà a Matera presso gli spazi della Mediateca provinciale “A. Ribecco”, i giorni 13 e 14 Settembre, con una durata complessiva di 12 ore.

Il lavoro sulla scrittura di viaggio si basa sull’esperienza fortemente innovativa maturata in cinque anni dalla Scuola del viaggio: un nuovo modo di vivere e raccontare il viaggio. Tutte le attività sono realizzate in forma di laboratorio, in continua interazione tra il docente e i partecipanti. Dopo una breve introduzione teorica, durante la prima giornata di laboratorio si assegnano e si discutono brevi esercizi di scrittura; durante il lavoro di “factory” si elaborano nuovamente altri contenuti, anche teorici, e si lascia che emergano temi e tecniche di narrazione utili per il lavoro di scrittura.
La giornata di sabato si conclude con l’individuazione di un progetto personale; se si hanno già dei lavori in corso (articoli, racconti), si può lavorare su questi. Altrimenti suggeriamo di pensare a un racconto di viaggio o a un reportage.
Nella mattinata di domenica si lavorerà su questi progetti: un’ora e mezza circa per scriverli o completarli e poi letture, suggerimenti, nuove idee, correzioni, miglioramenti, editing, riscrittura di parti sotto la guida del docente.
Al termine del corso ciascuno dovrebbe poter aver completato il proprio progetto o almeno aver perfezionato l’impostazione e aver chiarito le linee da seguire per il suo completamento.
L’esperienza sarà coordinata da Guido Bosticco, che nella città dei Sassi ha già curato altri laboratori di questo genere.

Le iscrizioni sono aperte fino all’11 settembre, per 25 posti a disposizione; il costo del laboratorio è di 150 euro i.i.
L’appuntamento consentirà ai partecipanti di continuare o iniziare una formazione alla scrittura, con particolare attenzione al racconto di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *