L’Ambasciatore di Macedonia in visita a Bitonto

L’Ambasciatore in Italia della Repubblica di Macedonia, Velibor Topaloski, sarà in visita a Bitonto venerdì 26 e sabato 27 novembre.

La visita, favorita anche dalla conoscenza personale dell’Ambasciatore con il consigliere comunale Ezia Di Carlo, rappresentante locale della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), riveste una duplice valenza: sarà occasione di valorizzazione turistica di una delle città d’arte più ricche della Puglia e momento di promozione di scambi commerciali, economici e professionali per l’imprenditoria locale.

Prima parte della visita rigorosamente privata.

L’ambasciatore Topaloski arriverà a Bitonto nel pomeriggio di domani, ospite di Palazzo Antica Via Appia. Quindi, sarà impegnato in un tour turistico della città, per ammirare i principali tesori storico-artistici di Bitonto: la Cattedrale romanica, la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”, alcuni dei più prestigiosi Palazzi storici e alcune delle più suggestive chiese, di cui è ricco il Centro antico.

Nella mattinata di sabato 27 gli incontri istituzionali. Alle ore 10 Topaloski sarà ricevuto a Palazzo di Città dal sindaco di Bitonto, Raffaele Valla.

All’incontro, al quale sono stati invitati anche il Presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, il sen. Giovanni Procacci, l’on. Antonio Distaso e il consigliere regionale Massimo Cassano, parteciperà una rappresentanza della Giunta e del Consiglio comunale.

Alle ore 10.30, invece, è fissato l’incontro con il mondo economico locale, rappresentato dalle associazioni professionali e di categoria e da singoli imprenditori. Gli imprenditori che lo richiederanno potranno anche incontrare separatamente l’ambasciatore per informarsi direttamente delle opportunità di investimento nella Repubblica Macedone.

La repubblica balcanica rappresenta, insieme all’Albania, una delle aree più vicine alla Puglia al di là del Mediterraneo ed è quindi vista con grande favore da imprenditori e professionisti per investimenti e diversificazioni in chiave internazionale delle proprie attività. Già oggi sono numerosi gli imprenditori pugliesi che hanno avviato attività in Macedonia. Un grande interesse è emerso per le imprese pugliesi della green economy durante la Fiera internazionale EcoBizExpo ospitata a Skopje lo scorso ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *