BasilicataCulturaSecondo_Piano

“L’arte e il tempo”, official event di Expo città

Il pittore Domenico Conforte, un artista originario di Ruoti (PZ), sarà presente a Milano, all’official event di Expo città, “L’arte e il tempo”, ideato da Giulia Sillato e diretto da Giulia Sillato e Giammarco Puntelli, piattaforma culturale che il Comune e la Camera di Commercio di Milano hanno voluto affiancare al padiglione Italia destinato all’alimentazione. L’esposizione si terrà al Palazzo dei Giureconsulti, in via dei Mercanti, angolo Piazza Duomo, dal 10 al 30 Giugno.
Il maestro Domenico Conforte attualmente vive e lavora a San Miniato in provincia di Pisa. Si è formato alla scuola d’arte di Salerno e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove ha avuto grandi maestri del novecento, come Afro e Vinicio Berti. Ha insegnato per molti anni di materie artistiche e contemporaneamente ha dipinto.
Nel giugno 2014 si è presentato con una mostra antologica, prima a San Miniato, e poi proprio a Ruoti, nel paese dove è nato, nei luoghi che ha frequentato bambino e adolescente, dove è iniziato il suo itinerario di sapere e di crescita. Quest’anno ha già partecipato a due importanti eventi espositivi, ideati e diretti dal professore e critico d’arte Giammarco Puntelli, con la partecipazione della professoressa Giulia Sillato. Il primo “Spiritualità oggi lungo le vie francescane”, si è svolto in tre centri dell’ Umbria, iniziando da Gualdo Tadino, per proseguire a Gubbio e terminare ad Assisi, dove erano appunto presenti le opere di Domenico Conforte. Il secondo, la “Biennale d’arte contemporanea nel Veneto”, ancora una volta ideata e curata da Giammarco Puntelli. Ha avuto luogo dal 18 Aprile al 31 Maggio, a Fratta Polesine (Rovigo), nella splendida Villa Badoer, opera del Palladio. Conforte era presente con una personale.
Infine EXPO 2015.
“L’ARTE e il TEMPO”, dichiara il maestro di Ruoti, è un traguardo di grande importanza per il mio percorso artistico, sia per la valenza culturale dell’evento, a livello mondiale, che per la presenza di tanti grandi artisti; sono veramente onorato di essere stato scelto per far parte di un gruppo di artisti di chiara fama internazionale, come Scatizzi, Capitani, Menozzi, Borghi, Kanevsky, Trani, Barrasso, Pirani, Gervasio e tanti altri”.
“La caratteristica che ho amato da subito in Domenico Conforte, ha affermato Giammarco Puntelli, è la capacità di dare rappresentazioni ad alcune visioni filosofiche di Barox Spinoza, cioè di creare nella natura quel qualcosa di magico, di sacro, di vivo, che noi tutti non dovremmo mai dimenticare. Quindi la capacità di fare incontrare la vita, la vita vera, l’essenza della vita nella natura.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *