BasilicataBasilicataCulturaSport

L’ASD Franco Mancini Matera premia i ragazzi che hanno preso parte al ‘Calcio Estate 2013’

don severino donadoniDigital StillCameraDigital StillCameraLa società ASD Franco Mancini Matera ha premiato ieri pomeriggio i ragazzi che hanno preso parte alla manifestazione ‘Calcio Estate 2013’. La manifestazione, iniziata lo scorso 12 agosto, è stata un’occasione per molti ragazzi di mettere in mostra le loro qualità calcistiche e, per la società sopra citata, per illustrare le attività in programma per la stagione che sta per cominciare. La società prende il nome da Franco Mancini, indimenticato portiere nativo di Matera, che ha calcato i campi della serie A con la maglia del Foggia, Lazio e Napoli. Ma è stato nella Daunia che Mancini (ribattezzato l’Higuita italiano) ha vissuto gli anni migliori, sotto la guida di Zdenek Zeman. Un Foggia che per tutti avrebbe avuto vita breve nella massima serie, ma che ha stupito tutti con il suo gioco veloce e spettacolare, sfiorando anche la qualificazione in Uefa.

La società, che ha in Cosimo Matera il referente principale, parteciperà ai campionati giovanili, dai Primi Calci sino alla categoria Esordienti. La presidentessa Nunzia Rizzi ha spiegato: “Vogliamo farci portavoce delle esigenze dei quartieri Cappuccini e Agna Le Piane, e diventare un punto di aggregazione per bambini e ragazzi. Abbiamo anche l’intenzione di costutuire un’associazione per disabili, ma ciò richiede strutture adeguate, che in città scarseggiano. Voglio ringraziare lo sponsor Caffetteria Bar Le Piane per aver finanziato la realizzazione delle magliette e delle medaglie”.

Ma non solo attività sportiva. La società materana ha anche deciso di affiancare all’attività agonistica alcuni momenti dedicati alla cultura, al sapere. Come ha spiegato Pino Moliterni, uno dei collaboratori, i ragazzi saranno impegnati anche nella lettura di testi in lungua originale. “Esiste un’associazione – ha detto Moliterni – chiamata Libermedia, costituita nella nostra città per realizzare iniziative e progetti nel campo della cultura aperta e solidale a livello internazionale. L’associazione si avvale della collaborazione del Goethe Institut di Roma, un organo culturale tedesco di primo livello”. Libermedia vuole essere un punto di incontro per ragazzi compresi tra 0 e 16 anni, e sta lavorando alacremente per un progetto noto come ‘L.I.B.E.R. L’Ideale Biblioteca Europea dei Ragazzi’. La biblioteca accoglierà i classici della letteratura internazionale per l’infanzia e l’adolescenza, con un occhio di riguardo ai Paesi Europei (anche non appartenenti all’Unione) in lungua originale. Alla blbioteca, inoltre, verranno affiancate altre attività, come corsi di lingua, recitazione, musica, realizzazione di eventi multimediali e di percorsi didattici.

Alla premiazione de ‘Calcio Estate 2013′ ha presenziato don Severino Donadoni (cugino di Roberto, allenatore del Parma, ndr) e vicepresidente dell’ASD Franco Mancini. Significativa una frase di Cosimo Matera durante la premiazione: “E’ fondamentale lavorare sui ragazzi, coltivarli per far emergere il loro talento. Non credo solo nel calcio di strada”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *