EventiMicroPostPuglia

L’assessore Leo a Calimera per la presentazione di “Sti ffenèstra”. Tredici finestre murate diventano esposizioni artistiche

L’assessore con delega all’Istruzione e al Diritto allo Studio Sebastiano Leo parteciperà lunedì 18 giugno, alle ore 18.30, alla presentazione del progetto “Sti ffenèstra – Versi di griko in arte” in Piazza del Sole, a Calimera.

“Sti ffenèstra – Versi di griko in arte” è un progetto del Comune di Calimera, finanziato attraverso la legge n. 5 del 2012 della Regione Puglia per la tutela e la valorizzazione delle minoranze linguistiche. Il progetto ha previsto la realizzazione di una galleria d’arte diffusa per le vie del paese realizzata con tredici esposizioni artistiche di pittori locali, abbinate a versi in lingua grika di poeti e autori locali, realizzate per abbellire altrettante finestre murate.

L’obiettivo è rendere tangibile e fruibile, tanto alla comunità calimerese, quanto a turisti e passanti, il patrimonio letterario e culturale che connota la lingua grika della comunità calimerese, promuovendo traiettorie di turismo culturale in cui l’identità territoriale, la storia locale, il capitale sociale, il patrimonio culturale e umano, diventano fattori strategici ed innovativi per la promozione della conoscenza della lingua grika.

“La valorizzazione della lingua grika, come di tutte le lingue minoritarie, – dice l’assessore Sebastiano Leo – irrobustisce le nostre radici e ci restituisce il senso più profondo della nostra storia e delle nostre molteplici e arricchenti identità culturali.  Attraverso iniziative come queste, sostenute dal nostro assessorato l’arte diventa un veicolo di straordinaria attualità, capace di rendere uno strumento giuridico come la Legge 5 del 2012 in grado di qualificare l’offerta culturale dei territorio, valorizzando la bellezza dei luoghi, con tutte le loro peculiarità, anche linguistiche. La lingua, infatti, è un fattore aggregante e un elemento distintivo di una comunità.”

In occasione dell’inaugurazione delle tredici finestre sarà distribuita una mappa dettagliata, che segnalerà le vie e i punti in cui sarà possibile ammirare le finestre artistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *