BasilicataItinerari ed AgroalimentareMicroPostPugliaTurismo

L’associazione “A Castagna Ra Critica” presenta l’app Visit Lagonegro

Una nuova app per scoprire Lagonegro,  accogliente località della provincia di Potenza. L’app disponibile su Google play store è stata ideata e realizzata dall’associazione culturale A Castagna Ra Critica che propone due itinerari per visitare
Lagonegro, cittadina alle pendici del Monte Sirino, che, secondo un’antica leggenda, vantava la presenza sul suo territorio di ben 33 chiese.
Purtroppo alcuni degli edifici religiosi una volta presenti nell’abitato risultano crollati per incuria del tempo; ciò nonostante attualmente è possibile visitarne un considerevole numero.
Il primo itinerario ci porta a visitare il cuore del centro storico. Iniziando dalla Chiesa del Seggio, meglio nota come “Seggio di Sirino” (in onore della Madonna del Sirino patrona di Lagonegro), percorrendo antichi vicoli, si giunge nella parte più antica dell’abitato, ove, su una rupe, si erge la Chiesa di San Nicola al Castello, ricca di opere d’arte di considerevole valore. Il secondo itinerario, invece, è stato individuato nella parte centrale dell’abitato (piazza principale), e si snoda dall’antico Palazzo Corrado, fino all’antica Chiesa del Carmine.
Si invita per tanto il visitatore ad immergersi in un viaggio tra arte e fede.
Associazione A Castagna Ra Critica (seguici su facebook)
Scarica il PDF di Visit Lagonegro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *