L’Associazione Murgia Enjoy presenta ‘Musiche Irlandesi in grotta’

Un nuovo evento firmato Murgia Enjoy vi farà compagnia in uno degli ultimi fine settimana d’estate. Sabato 3 settembre appuntamento con “Musiche Irlandesi in grotta” per essere trasportati in una dimensione di puro relax, tra il piacere dell’ascolto, i profumi della natura e la bellezza di un luogo che incanta. Presterà la voce alle atmosfere irlandesi il soprano Anna Ambrosi mentre a fermare gli attimi dell’evento in forma di fotografia sarà il fotografo Walter Conte.
“Musiche Irlandesi in grotta” sarà un breve percorso escursionistico realizzato a stretto contatto con una natura incontaminata che condurrà i partecipanti in una delle più belle grotte carsiche del territorio. Qui sarà possibile ascoltare musiche tratte dalla tradizione popolari irlandese e celtica grazie ad una eccezionale amica di Murgia Enjoy. Non mancheranno cenni sulla ricchezza naturalistica dell’area visitata ed un’attenta descrizione della grotta e dei fenomeni che ne hanno permesso la formazione a cura dei soci Murgia Enjoy.
Protagonista dell’incontro sarà il repertorio musicale folkloristico irlandese, un patrimonio in musica composto prevalentemente tra il Seicento ed il Settecento che si è tramandato oralmente. Una musica suggestiva, caratterizzata da sonorità particolari generate dalla natura stessa degli strumenti adoperati nella tradizione. A raccontarlo con il linguaggio stesso della musica sarà Anna Ambrosi.
Chi è Anna Ambrosi? La sua passione per la musica affonda le radici nella sua infanzia. Sin da allora la musica dei Queen ed il Bel Canto italiano sono stati una costante nella sua vita. A soli quattro anni partecipa allo Zecchino d’Oro con la canzone Il coccodrillo come fa, giungendo in semifinale. Tante le performance tra musical e repertorio natalizio. Da 4 anni fa parte del coro gospel The Joyful Chorus di Cassano delle Murge e studia canto con la maestra Mariangela Caputo presso l’Associazione Musicale Al Bosco Sonoro. Al termine della passeggiata, come di consueto nelle iniziative organizzate da Murgia Enjoy, spazio alla convivialità. Ciascuno potrà dare il suo contributo per allestire un piccolo banchetto informale all’insegna della condivisione e delle tipicità rustiche del nostro territorio. L’attività all’aria aperta richiede un basilare ma adeguato equipaggiamento. Per questa ragione è richiesto ai partecipanti di indossare pantaloni lunghi e scarpe con suola robusta in gomma. È inoltre sempre consigliato di portar con sé un’adeguata quantità d’acqua ed un giubbotto. Per l’occasione inoltre è consigliato dotarsi di cuscini per un ascolto più “comodo”.
L’evento è organizzato dall’associazione Murgia Enjoy che, spinta dal successo degli eventi realizzati e dalla preziosa collaborazione di professionisti che hanno prestato il loro sapere ed il loro saper fare alle iniziative, continua ad impegnarsi per una valorizzazione dei luoghi e della natura. Per far questo l’associazione ringrazia tutti coloro che manifestano il loro apprezzamento ed il loro sostegno. Murgia Enjoy comunica inoltre che per la partecipazione all’iniziativa è gradito un contributo che sarà reinvestito dall’associazione per continuare il suo percorso di sensibilizzazione e valorizzazione del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *