Comunicati

L’attacco del CSAIL-Indignati verso Viceconte

filippo massaro csailFuori tempo massimo e senza alcuna credibilità. Dovremmo bollare così, con un commento lapidario, le paginate dedicate oggi al subdole sen. Guido Viceconte che – dopo anni di sottosegretario e parlamentare senza presentarci il conto, assai negativo, del suo agire e ripete ancora le stesse cose. “Forse perché – esordisce Filippo Massaro – ha cambiato casacca, pensa di essere in dovere di rifarci conoscere le sue idee e i bellissimi propositi per la ‘Basilicata Saudita’ purtroppo, per sua incapacità, rimasti tutti sulla carta del Memorandum.

Quanti hanno visto i Tg ieri non hanno potuto non osservare la scritta ‘Zona Franca’ fissata al podio della manifestazione di Forza Italia con Berlusconi a sostegno del candidato Governatore della Sardegna. Ebbene ‘Zona Franca’ – aggiunge Massaro – è esclusivamente la nostra idea, il nostro cavallo di battaglia che ha trovato esponenti di governo e parlamentari lucani, come Viceconte, a cui aggiungiamo con vergogna Bubbico e l’ex Governatore-sceicco De Filippo, sempre sordi e miopi. Certamente in Sardegna ricorrono condizioni (innanzitutto geografiche) diverse da noi, ma l’istituzione di una ‘Zona Franca’ nel comprensorio petrolifero Val d’Agri-Sauro ha anche analogie a partire dalla produzione energetica con il risultato di offrire un consistente pacchetto di agevolazioni a chi viene ad investire nel comprensorio, a cominciare da energia ed acqua gratis.

Con i tempi che corrono – continua Massaro – sapere per gli imprenditori che non ci sarebbero bollette di gas, luce ed acqua da pagare è un vantaggio da non lasciarsi sfuggire. Accade invece che ci si azzuffa tra piccole comunità locali su chi possa accaparrarsi qualche metro cubo di gas gratuito invece di pensare principalmente alle industrie che danno lavoro e benessere diffuso alla collettività. Sarebbe stato sufficiente un impegno in questo senso e per garantire al posto della card carburanti sconti alla pompa (sempre in Val d’Agri e nel Sauro) tutto l’anno agli automobilisti per non presentarsi oggi a mani vuote e a riproporre la stucchevole litania del Governo “cattivo e insensibile” alle rivendicazioni del popolo del petrolio, quel Governo che si regge con i voti dei Viceconte e parlamentari Pd eletti nella nostra regione. E allora – conclude Massaro – come dare fiducia sui nuovi propositi annunciati? Il pallino è nelle mani del Presidente Pittella che non ha caso si è riservato la delega del petrolio e che siamo convinti non ci farà rimpiangere l’inetto e fallimentare Governatore-sceicco che l’ha preceduto e che ha collezionato in otto anni un centinaio di convegni, conferenze ed incontri con i risultati noti a tutti. La Basilicata ha bisogno della ‘rottamazione’ di quei soggetti politici che da diverse legislature occupano gli scanni del parlamento che hanno sempre fatto i propri interessi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *