BasilicataMicroPostPolitica

Lauria, convocata riunione sulla sicurezza

Preceduto da un incontro nei giorni scorsi con i Carabinieri, si è tenuta questa mattina presso il Municipio di Lauria una prima riunione sulla sicurezza, convocato dal Sindaco Pittella, alla quale hanno partecipato le forze dell’ordine presenti sul territorio. Si è discusso di problematiche inerenti la prevenzione sul territorio, specie in riferimento al pericolo di traffico di stupefacenti, all’abbandono dei rifiuti, ai furti nelle abitazioni e alla repressione di fenomeni odiosi quali in disturbo della quiete pubblica generati da veicoli eccessivamente rumorosi.
Il Sindaco, in qualità di autorità locale di pubblica sicurezza e di ufficiale di pubblica sicurezza ha presieduto la riunione, che ha assunto i caratteri dal dialogo proficuo e costruttivo. Si è deciso di affrontare le problematiche in primis con scambio continuo di flusso di informazioni tra i vari organi istituzionali e di effettuare servizi congiunti per fronteggiare i fenomeni sopra descritti. Presenti i rappresentanti della Polizia provinciale, i quali hanno ribadito il loro impegno continuo nel contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, anche con l’ausilio di moderni strumenti tecnologici.
La Guardia di finanza, dal suo canto, rappresentata dai vertici della compagnia di Lauria ha assicurato costante controllo preventivo in ordine al traffico di stupefacenti e una fattiva collaborazione in riferimento ai servizi congiunti con la polizia locale per quanto attiene al disturbo della quiete pubblica. Il Presidente della Provincia Rocco Guarino interpellato questa mattina dal Sindaco Pittella ha fatto sapere che entro fine mese saranno avviate le procedure per il concorso di Polizia provinciale e questo permetterà di assegnare qualche unità in più all’area di Lauria. Infine si è concordato di convocare periodicamente questo tavolo e d’invitare le altre istituzioni quali i Vigili del fuoco e la Polizia stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *