Lavello, le consigliere Fortunato e Tummolo abbandonano la maggioranza del governo cittadino

Le consigliere del Pd Giusy Fortunato e Pia Tummolo sono ufficialmente uscite dalla maggioranza al governo di Lavello. Le due esponenti hanno motivato la decisione mediante un documento, presentato in consiglio. “Il progetto politico che avrebbe dovuto animare la lista ‘Solo Lavello’ è fallito. – si legge – A due anni dalla tornata elettorale che ha portato questa lista al governo della città, nulla, o quasi, rimane degli obiettivi di mandato, così come emerge dalla ‘verifica-farsa’ di maggioranza dello scorso Febbraio e dall’ultima manovra di bilancio. All’interno dell’apparentemente immutato contenitore ‘Solo Lavello’ gli equilibri politici sono radicalmente cambiati, con un evidente depotenziamento della maggioranza, retta ormai da una componente ‘socialista’ che, in realtà, è rappresentata da chi ha contrastato in campagna elettorale il progetto della lista ‘Solo Lavello’, e ne è stata all’opposizione per circa 2 anni.
All’interno del Pd: il Capogruppo abbandona e se ne va e, ad oggi, nessuno ne conosce le reali ragioni; il Sindaco, eliminata dalla Giunta un esponente del Pd, interprete di quella parte della società civile determinante per il successo della lista, nomina assessore un esponente dell’area civatiana, area che oggi è fuori dal PD, e lui stesso parla del PD come una sommatoria di ‘piccole imprese’ che non sarà ancora per molto il suo partito.
Il Circolo PD locale è inoltre avvitato intorno ad un segretario non riconosciuto dai 4/5 delle componenti che costituiscono il partito e si registra assoluta assenza di dibattito. Siamo di fronte ad un’azione di governo inadeguata e incoerente non più condivisibile. Ciò posto noi consigliere Giusi Fortunato e Pia Tummolo, rimanendo fedeli al progetto e al programma di mandato del 2013, costituiamo il gruppo ‘Prospettiva Comune’, il cui capogruppo designiamo nella persona di Pia Tummolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *