BasilicataComunicatiMicroPostPolitica

Le associazioni dei consumatori chiedono al sindaco di Matera un incontro per discutere della mobilità

In una nota inviata al Sindaco di Matera le Associazioni dei Consumatori evidenziano la necessità di avere spiegazioni sia sul funzionamento del Piano della Mobilità che causa aggravi di spese a seguito delle sanzioni elevate ai danni dei cittadini.

Ultime quelle comminate in data 4 marzo alle auto in sosta vietata parcheggiate nei pressi dell’ospedale di Matera dove erano in corso le vaccinazioni alle persone ultra ottantenni, tra l’altro alcune con difficoltà di deambulazione e che dovevano percorrere un lungo percorso a piedi per raggiungere le postazioni indicate per le vaccinazioni dalle aree di parcheggio limitrofe.

Le sanzioni, seppur legittime sono ingiuste fino a configurarsi in una forma di vessazione per i cittadini, soprattutto in questa difficile e perdurante congiuntura determinatasi a seguito della pandemia.

Adiconsum, Adoc e Federconsumatori ritengono doveroso un atto di responsabilità da parte del Comune per venire incontro alle esigenze dei cittadini senza aggiungere problemi e preoccupazioni ad una situazione già di per sé estremamente difficile.

 Adiconsum, Adoc e Federconsumatori di Matera, con la presente chiedono un confronto con l’Amministrazione Comunale, ai sensi della legge n.244 del 24/12/2007, per conoscere e definire le misure che l’Amministrazione intende adottare a garanzia dei diritti dei cittadini consumatori ed utenti ed in particolare sulle seguenti argomentazioni:

  • prevedere lungo l’asse via Annunziatella – via XX Settembre – via Lucana, dove insistono attività commerciali, prevedere per i parcheggi in superficie, una prima fascia oraria (anche di 30 minuti) a disco orario. A seguire tariffe modulate in aumento per le zone in avvicinamento al centro storico;
  • riduzione delle tariffe per il rilascio dei permessi e/o abbonamento con tariffazione che sia commisurata al reddito con il meccanismo dell’ISEE;
  • interscambiabilità del grattino tra le aree di parcheggio;
  • una politica di incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale collegato all’utilizzo dei parcheggi scambiatori da compiersi attraverso l’applicazione di tariffe agevolate e ridotte.

Tutte le osservazioni rientrano nella Carta dei Servizi prevista dalla legge 244/2007 art.2 comma 461.

Tutto ciò premesso , si invita il Sindaco a convocare un incontro urgente ed a sospendere tutte le multe inviate e non ancora pagate, nell’auspicio di incontrare una buona ragione di tolleranza e buona dose di buon senso negli operatori della Polizia Locale.

Marina Festa per Adiconsum

Saverio Attico per Federconsumatori

Matteo Tubazio per ADOC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *