CronacaPuglia

Le manifestazioni studentesche non si fermano

Dal 12 Ottobre ad oggi siamo scesi in piazza, contestato, occupato le scuole, manifestato le nostre idee e le nostre opinioni. Ci siamo ripresi gli spazi democratici di cui ci vogliono privare, abbiamo dimostrato che scuole e università possono e devono essere motore di cambiamento per il nostro Paese.

Siamo una generazione precaria, vittima di una disoccupazione che ha raggiunto livelli inaccettabili (36% nell’ultimo rapporto ISTAT), ma che lotta per i suoi diritti nelle scuole ed università, e che ha ancora il coraggio e la convinzione di lottare per il proprio Futuro, per affermare che la ripubblicizzazione dei saperi è un passaggio indispensabile per difendere i diritti di chi lavora e di chi un giorno vorrebbe farlo. Non possiamo accettare un Futuro fatto di incertezze: i Saperi come il Lavoro non possono essere sottoposti al ricatto dei profitti e degli interessi di pochi. Abbiamo dimostrato di non essere bamboccioni, nè choosy, nè disinteressati a ciò che ci circonda, ma cittadini e cittadine capaci di protestare e contestare, così come di immaginare scenari nuovi di futuro, di sapere, di formazione e di lavoro.

In occasione dello sciopero generale indetto dalla FIOM per difendere la contrattazione collettiva contro gli accordi separati imposti dal Governo, noi, studenti e studentesse pugliesi scenderemo nuovamente in piazza, per riaffermare la nostra contrarietà alle politiche di austerity che stanno demolendo il mondo della formazione e del lavoro. Il nostro Futuro.

La nostra non è una lotta che riguarda solo studenti e studentesse, ma tutti quelli che in questi mesi, come noi, sono vittime delle politiche di austerity, di smantellamento del welfare e diritti, di macelleria sociale messi in atto nel nostro paese ed in tutta Europa. La nostra lotta non si fermerà ora!

Per questo saremo in piazza il 6 dicembre assieme agli operai, per i loro diritti e che un giorno vogliamo siano i nostri; per ciò che ancora non abbiamo e stiamo andando a prenderci!

Rete della Conoscenza Puglia

Unione degli Studenti Puglia

Link Foggia

Link Bari

Link Lecce

Link Taranto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *