BasilicataCulturaPrimo_PianoPugliaTurismo

Le note del tango per il Fadiesis Accordion Festival 2015

Considerato uno dei più grandi bandoneonisti e uno dei più interessanti compositori di tango moderno, Héctor Ulises Passarella, il musicista uruguaiano di origini lucane, salirà sul palco del Fadiesis Accordion Festival per condurre il pubblico in un viaggio musicale oltre il tango.
Sabato 24 ottobre, all’Auditorium del Conservatorio Egidio Romualdo Duni in piazza del Sedile a Matera, si terrà il concerto del Passarella Duo Bandoneón, accompagnato da Tania Colangeli e Marco Di Blasio del Centro Bandoneón di Roma. Un concerto inserito nella rassegna Fadiesis Accordion Festival 2015 che, ogni anno si svolge con un programma in parallelo fra Matera e Pordenone –dove domenica 1 novembre sarà nuovamente proposta l’esibizione del Passarella Duo Bandoneón – a cura dell’associazione musicale Fadiesis.
Il bandoneon, affascinante strumento popolare nato in Europa nella metà dell’800 e introdotto in Argentina e Uruguay dove si è legato alla danza popolare del Tango, è lo strumento d’elezione del Passarella Duo Bandoneón. Un duo composto dal Maestro Héctor Ulises,uruguaiano, e da suo figlio il musicista italiano Roberto. Per il duo, che presenta un repertorio che dal Tango esplora le infinite possibilità espressive del Bandoneón, suonare a Matera sarà quasi un ritorno a casa: i bisnonni paterni di Héctor Ulises Passarella sono di Moliterno in provincia di Potenza. E in sala sarà presente anche il sindaco di Moliterno, l’ingegnere Giuseppe Tancredi.
Celebre in Italia per aver eseguito la colonna sonora, premiata con l’Oscar nel 1996, del film “Il Postino” con Massimo Troisi, Héctor Ulises Passarella è un musicista raffinato che con la sua continua ricerca ha contribuito . Ha realizzato trascrizioni per bandoneòn di musiche di Bach, Vivaldi, Haendel, Frescobaldi, Bartòk e Santorsola. In ottica moderna ha arrangiato molti brani del repertorio tanghistico tradizionale, sia per bandoneòn solo, sia per bandoneòn ed archi. Ed è questa ricerca in campo musicale che vuol mostrare le possibilità tecniche ed espressive del bandoneòn, attraverso un repertorio che va oltre il Tango, che il pubblico di Matera potrà ascoltare nel concerto di sabato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *