BasilicataBasilicataCulturaPrimo_PianoTurismo

‘Le Torri del jazz’, domani al via la rassegna di musica di ‘Scenamediterraneo’

Entra nel vivo l’attività di “Scenamediterraneo” l’associazione culturale no- profit impegnata nella ideazione, creazione e comunicazione delle diverse culture nell’ambito del teatro, della musica, della danza, del cinema e delle arti visive, valorizzandone -in spirito di reciproca solidarietà- le loro espressioni.

Da domani 28 febbraio l’associazione promuoverà la rassegna “Le torri del jazz” che proseguirà fino a maggio. Alle 21, 30 appuntamento nella sala 2 del cineteatro “Due Torri” di Potenza con “Bop up” del quartetto Salvo Losappio sax e tenore, Andrea Candela al piano, Frank La Capra al contrabbasso e Maurizio Matera alla batteria. Il progetto, ispirato alla stagione dell’hard bop, nato sul finire degli anni Quaranta e al massimo sviluppo a metà anni Cinquanta, nasce dall’amore per questo sound dotato di grande potenza espressiva e definito da infinite sfumature.

E la stagione è quanto mai la più attuale se si pensa che nel martedì di Carnevale, a New Orleans, tempo di parate e di danze il jazz nato dagli spirituals veniva contaminato da bande musicali e marce francesi. Il repertorio in scaletta comprende brani meno noti del repertorio jazzistico con l’innesto di alcuni originali pensati per il progetto. Evoluzione dello stile “bebop”, l’hard bop si spinge ancora oltre improvvisazioni e armonizzazioni e segno di riconoscimento è l’assenza della chitarra. Un genere, quello proposto domani sera, che unisce l’innovazione musicale e la tradizione di matrice nero-americana per valorizzare la pluralità degli aspetti del jazz con una particolare attenzione anche alla sfaccettatura del “bebop”.

Info e prenotazione dei biglietti su www.scenamediterraneo.org oppure presso il botteghino del cineteatro Due Torri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *