EventiPuglia

Lecce ospita la mostra ‘La vitalità nel segno. La scuola di grafica di via dei Sette Dolori a Matera’

Racconta oltre trent’anni di attività del laboratorio di Grafica di Via Sette Dolori, attraverso le opere calcografiche di un nutrito gruppo di artisti contemporanei, la mostra che sarà inaugurata a Lecce sabato 17 settembre alle 19 al Monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista.

La mostra, curata da due giorvani storici dell’arte la materana Valeria Mantarano e il leccese Lorenzo Madaro, documenta attraverso cinquanta opere calcografiche gli esordi e le ricerche sul segno di Vittorio Manno e Angelo Rizzelli, fondatori e attivi sostenitori della scuola di grafica. Il percorso espositivo, suddiviso in tre sezioni I fondatori, Gli associati e I maestri, mette in risalto l’operatività di alcuni giovani incisori del laboratorio, le collaborazioni con alcuni importanti maestri della storia dell’incisione italiana contemporanea, come Guido Strazza e Giulia Napoleone, Assadour, e ancora i sodalizi con alcuni artisti, tra cui Kengiro Azuma, Pietro Consagra, Ruggero Savinio, Ernesto Treccani, Luigi Guerricchio, Mauro Masi, Ennio Calabria, Nino Ricci.

Ad accompagnare e arricchire la mostra, un catalogo: a cura e con testi di Lorenzo Madaro e Valeria Mantarano. Contributi del critico e storico dell’arte nonchè docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli studi del Molise Lorenzo Canova, di suor Luciana Mirjam appartenente al Monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista di Lecce, del presidente del Circolo La Scaletta Franco Palumbo e interviste inedite a Mario Cresci e Guido Strazza impreziosiscono la pubblicazione.

Il catalogo e la mostra “La vitalità del Segno. La scuola di Grafica di via sette dolori a Matera (1978-2011)” documentano la lunga attività del laboratorio di Grafica di Via Sette Dolori, nato a Matera nel 1978 per iniziativa di alcuni soci del Circolo La Scaletta. Associazione culturale materana che dal 1959 è tra i centri più attivi di promozione dell’arte contemporanea, con Le Grandi Mostre nei Sassi che per questa venticinquesima edizione, fino al 9 ottobre, ospitano la retrospettiva dedicata a Francesco Somaini, e della cultura nel meridione d’Italia, e non solo.

Il laboratorio è stato luogo attivo di ricerca e di dibattito sulle tecniche calcografiche, non a caso all’interno dei suoi spazi ha ospitato numerosi corsi di incisione, organizzati grazie al fondamentale contributo dello storico dell’arte Giuseppe Appella e curati da maestri quali: Guido Strazza, Giulia Napoleone, Assadour, Peter Willburger, Lorenzo Bruno, Hector Saunier, Hong Yun Joo, Shu Lin, Marina Bindella, Akane Kirimura. La mostra è patrocinata dall’Assessorato al Mediterraneo e alla cultura della Regione Puglia, dal Comune di Lecce, dalla Provincia di Lecce e dal Circolo La Scaletta di Matera. Resterà aperta al pubblico, tutti i giorni dalle 17 alle 21, fino al 30 settembre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *