L’edizione 2015 del Matera International FICTS Festival si presenta a Milano

InvitomilanoAnche quest’anno, avrà luogo a Milano – dal 3 all’8 dicembre – “Sport Movies & Tv 2014 – 32nd Milano International FICTS Fest” – Finale di 14 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva. In particolare il 5 dicembre alle ore 10:00 (Palazzo Giureconsulti – Piazza dei Mercanti, 2 – Milano), sarà presentato il calendario 2015 del World FICTS Challenge, nel quale è incluso, per il quinto anno consecutivo, il Matera International FICTS Festival – che si terrà nella città dei Sassi dal 29 al 31 maggio 2015. Gli eventi del prossimo anno sono stati resi compatibili con quelli di Expo 2015: l’Esposizione Universale di Milano, infatti, ospiterà EXSPORT MOVIES & TV, un evento eccezionale voluto dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO e Presidente della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 113 Nazioni), riconosciuta dal CIO – Comitato Olimpico Internazionale.
“La partecipazione del Matera International FICTS Festival all’intero programma degli eventi del 2015, rappresenta sicuramente una grande opportunità per la Basilicata” – afferma Michele Di Gioia, direttore della kermesse materana. “Sport e arte hanno una grande forza di emozioni e di contenuti, e il nostro festival, contando su una rete internazionale ampia e consolidata, favorisce le relazioni della comunità culturale e imprenditoriale lucana con il resto del mondo, grazie al linguaggio comune dello sport. Intanto il Festival ha già attivato una partnership importante con Giffoni Innovation Hub, il nuovo dipartimento di Giffoni Experience che “unisce tecnologia e creatività in uno spazio di ricerca e sviluppo per progetti innovativi, startup e imprese culturali e digitali”.
La presentazione del Festival a Milano sarà anche un momento di incontro con le comunità dei lucani che vivono nel capoluogo lombardo; infatti le associazioni “Lucani a Milano” e “Amici della Basilicata in Lombardia” hanno promosso – sempre venerdì 5 dicembre alle ore 19 (Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico – via Gluck, 45 – Milano) una serata di proiezione dei film “Sassiwood” (vincitore del Globo d’Oro 2014), “9 Giugno 1979. Una città nel Pallone” (docu-film in concorso a Sport Movies & Tv 2014), delle video interviste a Marco Risi (“Tre Tocchi”), Rocco Papaleo (“Basilicata Coast to Coast”) Massimo Gaudioso (“La Grande Seduzione”) e Luigi Di Gianni (Presidente Lucana Film Commission), e dell’ultimo video dei 99 Posse “Stato di Emergenza”, realizzato nel territorio del G.A.L. Basento Camastra. La serata culminerà con un’anteprima della mostra fotografica di Domenico Notarangelo “Pasolini a Matera. Il Vangelo Secondo Matteo cinquant’anni dopo”, resa possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Pier Paolo Pasolini di Matera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *