L’esibizione live di Raffaele Attanasio al Mandarino

Il monocordo è uno strumento inventato nel VI secolo, progenitore dell’attuale pianoforte. L’antico strumento fu poi migliorato, nel corso dei secoli, con l’aggiunta di altri tasti e corde, fino a giungere nel XVIII allo strumento oggi ampiamente suonato, tra i più svariati generi musicali. Dal ‘900 la sua diffusione è stata mondiale e le sperimentazioni non si sono più avute a livello tecnico, ma a livello sonoro. Sabato 12 luglio per il secondo appuntamento del Mandarino di Ginosa Marina (Ta), si esibirà Raffaele Attanasio, dj, produttore e pianista che nella sua attività sperimenta sempre per riuscire a variare e non fissarsi mai su determinati stereotipi musicali e per riuscire a improvvisare quando occorre.
Napoletano, classe 1987, sin da piccolo ha mostrato una propensione verso la scoperta dei suoni, prediligendo come giocattoli tutti quelli che producono musiche, passando per la prima batteria alla quale si aggiunge ben presto la passione viscerale per il noto strumento dai tasti neri e bianchi, che lo spinge a dedicarsi anima e corpo alla musica nella sua interezza. A sei anni, infatti, grazie all’intuizione del padre, anch’egli musicista, si è avvicinato allo studio del pianoforte. Terminati gli studi dello strumento ha iniziato a produrre registrando dal vivo ciò che realizzava alla tastiera e pian piano ha acquisito esperienza. Le sue tracce uscite su importanti etichette quali Non Series, Telrae, Krill Music e sono attualmente suonate da quasi tutti i djs più influenti della scena techno mondiale.
Lo spettacolo live proposto da questo artista si sviluppa grazie all’utilizzo principalmente sui synths esterni e di strumenti quali controller midi, ableton live e vocoder, suonati da lui in prima persona. Durante il set proporrà i suoi brani, tra cui “Der Himmel über Berlin” e tutti gli altri inseriti nell’album “No Thought Control” pubblicato ad aprile dall’etichetta spagnola Non Series.
Ad affiancare Raffaele Attanasio ci saranno Khuan, Gianfranco Troccoli, Konrad, Rapha, Frank Dfky che si esibirà in versione back to back con Davide Riezzo e Antonio Lananna, in arte dj Skizzo, arista che riesce a fondere insieme sonorità elettromelodiche e ritmiche minimal-techno senza l’esclusione di contaminazioni, tra i personaggi più importanti del clubbing pugliese e “colonna portante” della musica underground nel Sud Italia.
Mandarino – C.da Pantano – Ginosa Marina (Ta)
Infotel: 3495223144
Apertura: ore 23:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *