BasilicataBasilicataCronacaPoliticaPrimo_Piano

Lettera aperta sindaco a Protezione Civile, Governo e Regione Basilicata

Alla Cortese Attenzione del
Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale
ing. Fabrizio Curcio

p.c.
Alla Cortese attenzione del
Presidente del Consiglio dei Ministri
Matteo Renzi

Alla Cortese Attenzione del
Presidente della Giunta Regionale
di Basilicata
Marcello Pittella

Cortese ing. Curcio,
L’ing. De Costanzo, capo della Protezione Civile Regionale, mi ha comunicato che nella sua visita in Basilicata in data 25 maggio 2015 la S.V. avrebbe effettuato un sopralluogo presso la frana, più grossa d’Europa, che ha colpito il Comune di Montescaglioso.
Mi ero illuso che in questa grande battaglia di risanamento non ero rimasto solo con “il cerino in mano” ma che gli Enti interessati mi avrebbero dato una mano per risolvere il problema, cercando e realizzando soluzioni concrete.
Il giorno dopo la lieta notizia apprendo, sempre dall’ing. De Costanzo, con mio sommo sconforto che la S.V. non verrà più a Montescaglioso a causa di altri impegni ritenuti prioritari.
Credo che la S.V. in occasione della permanenza in territorio lucano, considerata la gravità di un evento che ha interessato oltre 60 ettari e che ha messo in pericolo l’intero centro abitato del mio Comune, avrebbe dovuto sostenere con una sua visita l’opera che sta svolgendo questa Amministrazione comunale per cercare di risanare la situazione.
Dal momento dell’evento è apparso evidente che la frana di Montescaglioso sarà citata nei libri di testo di geologia per le sue dimensioni e caratteristiche ma le Istituzioni, finite le passerelle, sono sempre più assenti.
Sono diventato cinico: penso che se in occasione dell’evento ci fossero state vittime (grazie a Dio questo non è avvenuto grazie al lavoro dell’Amministrazione e Protezione Civile Locale) avremmo goduto di maggiore visibilità e attenzioni da parte dei media e delle Istituzioni competenti.
Il lavoro mio e della mia Amministrazione in un momento di grande solitudine ed incertezze è sempre stato orientato al Bene Comune cercando ogni giorno, con i pochi strumenti di cui disponiamo, disagi alla popolazione ed alle attività produttive.
Spero che questa mia missiva possa ottenere l’obiettivo di farLe cambiare idea.
Io e i Cittadini che Amministro , il 25 maggio la aspettiamo a Montescaglioso.
Il Sindaco
Dott. Ing. Giuseppe Silvaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *