BasilicataTurismo

Il liceo “Stigliani” di Matera organizza il concerto “Suono di Natale”

Per il secondo anno di seguito, consolidando la felice intesa con la Basilica Cattedrale e l’Arcidiocesi di Matera e Irsina, il Liceo “Tommaso Stigliani”di Matera , è lieto di augurare buone feste e presentare ad autorità, famiglie degli studenti e cittadinanza tutta il suo Concerto natalizio, intitolato “Il Suono del Natale” , giovedì 20 Dicembre, alle
ore 19:30, in Cattedrale.
L’iniziativa, sostenuta dall’incoraggiamento del Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosanna Papapietro, rientra nell’ambito del Progetto di Ampliamento dell’Offerta Formativa “Musica a Scuola”, curato dai docenti del Liceo Musicale “Stigliani”, ed in particolare i Proff. Bonello, Fracchiolla, Monaco, Monitillo. Il Progetto,rivolto a tutti gli studenti del Liceo “Stigliani”, non solo a quelli iscritti al settore musicale, prevede un percorso di ricerca, analisi e studio interpretativo musicale, artistico e letterario volto alla produzione di eventi e performance, di cui il concerto di Natale è solo una delle varie tappe laboratoriali previste. La calda musica, le note gioiose della tradizione natalizia internazionale, le esecuzioni corali, in cui si cimenteranno giovani studenti anche non di settore, sono un ottimo strumento di coesione e aggregazione comunitaria. Questa la sfida del “Suono del Natale” che porterà in scena ragazze e ragazzi desiderosi di mettersi in gioco e di comunicare il loro amore per la musica, donando al contempo un po’ di pace, gioia e serenità a tutti coloro che vorranno, con la loro partecipazione all’evento, porgere ascolto.
Al concerto parteciperà anche il Coro ITES “F.M Genco” di Altamura. Verranno eseguite musiche di Du Mont, Tallis,
Haendel, Rutter, brani tradizionali natalizi, Gospel e Spiritual. Un sincero ringraziamento a Sua Eccellenza Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Vescovo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, e al Parroco della Cattedrale, Don Angelo Gallitelli, per la rinnovata ospitalità ai giovani dello “Stigliani”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *