L’impegno della Polizia di Stato a Matera

Nel corso dell’anno 2011 l’attività svolta nei vari settori di competenza dalla Polizia di Stato ha prodotto risultati senza dubbio soddisfacenti mantenendo Matera e la sua provincia nelle posizioni più elevate della classifica delle province italiane sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico. Rinnovato impulso è stato conferito all’azione di prevenzione e di contrasto dei reati in genere, sia mediante una intensificazione dei servizi di controllo del territorio che attraverso accurate indagini concluse con incisive operazioni di polizia giudiziaria. Intensa è stata pertanto l’attività di prevenzione e repressione svolta dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e dei Commissariati distaccati di P.S. di Pisticci e Scanzano Jonico, con l’intervento straordinario dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato delle Sezioni di Potenza, di Bari e di Lecce.

Efficace è stata anche l’azione specifica del personale della Polizia Stradale della Provincia di Matera per la vigilanza e la sicurezza stradale che ha consentito di conseguire i seguenti risultati:

– pattuglie impiegate 1.750

– persone controllate 12.388

– veicoli controllati 11.250

– infrazioni al c.d.s. 9.419

– soccorsi a terzi 267

Le operazioni di polizia giudiziaria condotte a termine dalla Squadra Mobile hanno consentito di disarticolare pericolose consorterie criminali, sventando la commissione di ulteriori e più gravi reati ed assicurando alla giustizia soggetti abitualmente inclini a delinquere. Nell’ambito del contrasto al fenomeno dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, questo Ufficio nel corso dell’anno in argomento ha proceduto al sequestro di:

– kg. 10,150 di hashish

– gr. 39,3 di eroina

– gr. 320 di cocaina

– gr. 109 di marijuana

– n.46 pasticche di suboxone.

Per reati di droga sono state tratte in arresto n.28 persone e deferite in stato di libertà n.18 persone. Inoltre, sono state segnalate alla locale Prefettura ai sensi dell’art. 75 del DPR n.309/90 n.34 persone. Complessivamente sono state arrestate nel corso dell’anno dalla Polizia di Stato nella provincia di Matera 94 persone mentre 406 sono state denunciate a piede libero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *