L’incontro settimanale di ‘Presenza Lucana’ anticipato al giovedì

Si svolgerà domani Giovedì, anziché Venerdì per concomitanza della gita sociale di primavera, l’incontro settimanale di Presenza Lucana, presso la sede di Via Veneto 106/A, con inizio ore 18.30. La cartella presa in esame è “I giovani e la cultura” e avrà come protagonista Luigi Pignatale di ritorno da un giro negli Stati Uniti, alla ricerca di Lucani e familiari emigrati da Sant’Arcangelo (Pz) nell’esodo storico del periodo 1880-1950. Luigi Pignatale, di origine lucana, è nato a Taranto nel 1986.

Si è accostato alla Poesia in giovanissima età; oltre alla passione per la Letteratura ha da piccolo avuto quella per la musica e per il teatro. Parallelamente all’istruzione classica, ha studiato pianoforte presso l’Accademia Musicale Mediterranea. Nel 2007 ha fondato l’Associazione Culturale “Ars Group” di cui è presidente e direttore artistico dall’anno della fondazione. La raccolta di poesie “Fogli di carta” pubblicata nel 2009 è anche stata premiata, fuori classifica, nel Premio Saturo 2009.

Quella americana di Pignatale è stata una bella esperienza poiché egli ha avuto modo di confrontarsi e presentare il suo testo poetico, con letture e sottofondo musicale. Quella di domani Giovedì 30, presso l’Associazione, sarà un’intervista all’eclettico personaggio fatta da Michele Santoro.

Michele Santoro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *