AttualitàPuglia

Liste d’attesa, in Puglia la “maglia nera” nel Leccese e nel Tarantino

I più fortunati sono i residenti della provincia della (Bat), con liste d’attesa per un esame o una visita medica a Barletta o Andria l’attesa di 56 giorni. La maglia nera, invece, è un duello riservato tra le Asl di Taranto e Lecce: nella provincia ionica, un paziente mediamente attende 98 giorni; in Salento poco meno, 94 giorni. A Brindisi, invece, si va oltre i due mesi, per la precisione 61 giorni.
È quanto emerge dall’ultimo rilevamento effettuato dalla Regione Puglia nella settimana indice 1-5 aprile 2019, in tema di liste di attesa. Come riportato, la situazione peggiore è nel Leccese e nel Tarantino, con picchi record su alcuni esami; per esempio per un colonscopia un salentino è costretto ad aspettare, mediamente, ben 300 giorni, per una ecografia al capo e al collo 143 giorni, per un elettrocardiogramma da sforzo 145 giorni, una visita al fondo oculare 166 giorni, una mammografia 153 giorni.
Nel Tarantino, invece, per una mammografia 295 giorni, ecografia alla mammella 251 giorni, per una visita cardiologica 171 giorni, per una visita urologica 146 giorni, per un banale elettrocardiogramma 137 giorni, per la visita pneumologica 107 giorni.
Risultati decisamente migliori in provincia di Brindisi, dove le emergenze sono più limitate e riguardano la chirurgia vascolare (233 giorni per una visita), mammografia (137 giorni), ecografia alla mammella (124 giorni), ecocolordopper dei tronchi (204 giorni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *