BasilicataPolitica

Lunedì ‘esordio’ del nuovo Consiglio Comunale di Pisticci

E’ convocato per il prossimo 20 giugno alle ore 18 presso la Sala Consiliare di Pisticci Centro il nuovo Consiglio Comunale di Pisticci, venuto fuori dopo il turno di ballottaggio di quindici giorni fa che ha visto prevale Di Trani su Badursi. Dopo l’avvenuta convalida degli eletti, è il sindaco a convocare il Consiglio secondo i dettati del T.U sugli enti locali del 2000. La seduta sarà presieduta dal consigliere più suffragato, il dottor Domenico Albano, fino all’elezione del nuovo presidente del Consiglio che avrà il compito di convocare e dirigere i lavori per il prossimo quinquennio di amministrazione. Come primo atto, il Consiglio convaliderà l’ elezione di tutti i consiglieri comunali e del dott.Vito Di trani alla carica di Sindaco. Successivamente il nuovo sindaco giurerà davanti al Consiglio di osservare lealmente la Costituzione Italiana. Sarà nominata la nuova Giunta Comunale con il vicesindaco. Quasi fatta la squadra con qualche piccolo ritocco: Domenico Albano, Francesco D’Onofrio e Michele Taranto per la civica “Forum Democrativo”, Francesco Laviola per l’Udc e Antonio Capistrano per i Popolari Uniti. Ancora da perfezionare le deleghe, che dopo il taglio delle cariche assessorili da 7 a 5, assorbono in seno ad un ramo diverse materie.

Ecco i consiglieri che siederanno a Palazzo Giannantonio: Domenico Albano, Gaetano Esposito, Antonio D’Angella, Francesco D’Onofrio, Antonio Lacarpia e Mario Laurenza per Forum Democratico; Vito Pelazza per i Popolari Uniti; Rocco Fuina, Michele Leone e Alessandra Ruvo per l’Udc; Andrea Badursi e Piero Mastroluisi per il Pd, Roberto Cammarota per Patto democratico, Rossana Florio e Renato Rago per l’Idv, Domenico Lazazzera per il Fli. Se le indiscrezioni circa la composizione della giunta dovessero rivelarsi autentiche, al posto di Albano e D’ Onofrio scatterebbero Angelo Fulco e Roberto Muliero.

Dopo la nomina della Commissione Elettorale, il Consiglio si troverà a discutere del primo tema scottante della nuova amministrazione: la gestione dei rifiuti solidi urbani provenienti dal potentino, che il Presidente De Filippo, attraverso l’ordinanza n.2 dello scorso 31 maggio, ha deciso di veicolare a Pisticci. Sarà l’occasione anche per chiarire definitivamente la composizione del gruppo di maggioranza: con o senza Badursi e Mastroluisi, espressione del Pd ufficiale? Nell’ultimo direttivo regionale, infatti, il segretario regionale Speranza ha fatto intendere chiaramente che Di Trani è sindaco espressione “comunque” del Pd e che in Consiglio debba esserci un unico gruppo. Da qui a sette giorni si saprà, quindi, anche se la minoranza sarà costituita solo dal Fli o allargata anche ai consiglieri che hanno sostenuto la Florio al primo turno ed il Pd di Badursi al secondo.

Angelo D’Onofrio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *