AttualitàBasilicataBasilicataCronacaPugliaPuglia

Maltempo al Sud: Puglia e Basilicata nel bollettino dei feriti

Sono tanti i disagi provocati in queste ore dall’ultima ondata di maltempo che ha colpito l’Italia e anche il sud del “Bel Paese” ha il suo pesante conto da pagare.

L’ennesima ondata di maltempo colpisce l’Italia con piogge torrenziali e scirocco da record, e se i media ci abituano da anni alla veneziana piazza San Marco sommersa dall’acqua, rilevanza minore è spesso data a piccoli disguidi, capaci, in poco tempo, di paralizzare intere cittadine del sud Italia.

In Puglia sono state centinaia le telefonate ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Stradale: a Bari risultano allagati quasi tutti i sottopassaggi e diverse strade sono ancora interrotte al traffico.

Molti i disagi in diversi comuni pugliesi: ad Altamura, nel barese, forti venti di scirocco hanno provocato la caduta di un albero su un hotel in via Matera; nel foggiano, invece, un fulmine ha causato l’interruzione della linea elettrica di alimentazione sull’Intercity Bari-Torino, provocando anche un incendio in uno dei vagoni del treno. A Gallipoli, in provincia di Lecce, sono ancora le forti piogge a dettare l’interruzione dei lavori di bonifica del peschereccio affondato martedì scorso con a bordo 1500 litri di gasolio e 80 di olio lubrificante.

Anche la Basilicata risulta iscritta nel bollettino delle regioni ferite dal maltempo.

A Matera i centralini del 115 squillano all’impazzata da oltre 48 ore: “Stiamo continuando a ricevere segnalazioni di allagamenti e richieste di aiuto” -dicono i Vigili del Fuoco- “Da ieri il telefono non ha mai smesso di squillare. Tra gli interventi più frequenti il problema dell’acqua negli scantinati, ma ieri le nostre squadre sono state impegnate anche presso la scuola media Torraca ed il liceo classico Duni di Matera, entrambi interessati da allagamenti”.

(Valentina Focaccia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *