BasilicataPolitica

Manifestazione CGIL contro la manovra del Governo

Partiranno dalla stazione ferroviaria di Villalongo di MATERA e da piazza PADRE MINOZZI di POLICORO gli autobus che porteranno a Roma i lavoratori del pubblico impiego, della scuola, dell’università e della ricerca che, sabato 8 ottobre, parteciperanno alla manifestazione nazionale proclamata da FP, FLC, CGIL contro l’ultima manovra del Governo.

Una mobilitazione che darà sfogo alla protesta contro i provvedimenti introdotti dalla finanziaria che per la CGIL sono l’ennesima dimostrazione dell’atteggiamento punitivo di questo governo nei confronti delle pubbliche amministrazioni, scuola, ricerca e università.

Infatti, i provvedimenti del governo comporteranno il blocco, almeno per 4 anni, dei contratti nazionali e della contrattazione integrativa, il blocco degli scatti nella scuola e nelle università, l’ennesimo stop delle assunzioni, il licenziamento dei giovani precari e il peggioramento delle condizioni di lavoro.

I lavoratori non solo dovranno vedersela con questi provvedimenti fortemente penalizzanti per la loro condizione, ma anche con i tagli delle risorse destinate alle regioni, alle province e ai comuni che produrranno una vera e propria PRIVAZIONE di servizi alle comunità: i primi a pagarne le conseguenze saranno i soggetti socialmente più deboli, ai quali le regioni e gli enti locali non saranno più in grado di assicurare quei servizi minimi come l’assistenza domiciliare o la mensa scolastica: servizi essenziali per i territori.

Questo produrrà degli effetti drammatici nella vita di tutti i giorni per i cittadini.

Un esempio già eclatante di ciò, nella nostra realtà quotidiana, è l’introduzione dei ticket sui farmaci e sulle prestazioni sanitarie oppure la difficoltà che si troverà ad affrontare il comune di Matera a seguito degli oltre 7 milioni di euro in meno che si troverà nelle sue Casse.

Stesse preoccupazioni nel settore scuola dove c’è stata una drastica riduzione sia del personale docente che del personale ATA. Infatti la FLC ha assistito nei loro ricorsi ben 370 precari tra professori e personale tecnico e amministrativo.

La manifestazione di sabato 8 ottobre è un ulteriore segale a questo governo che deve capire che la CGIL continuerà a manifestare non solo con le proteste ma anche con le proposte fino a quando esso non se ne andrà a casa.

Gli Autobus gratuiti partiranno da Matera :

sabato 8 ottobre ore 6.30 stazione ferroviaria di Villalongo, rientro in tarda serata. Prenotazioni allo 0835 334203

Da Policoro:

partenza sabato 8 ottobre ore 6.00 da piazza Padre Minozzi. Per iscrizioni e informazioni telefonare al 0835973110.

ESSERCI è UN CONTRIBUTO DA DARE AD UNA BATTAGLIA DI CIVILTA’ A CUI OGNI CITTADINO NON DEVE SOTTRASI.

I Segretari Generali CGIL FP FLC Matera

Taratufolo Maragno Nicoletti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *