Manteca conclude ‘Progetto Scena’

Manteca s.r.l., Management dei Temi del Cambiamento, questo il nome e l’acronimo di una società nata nel settembre del 2009 in Basilicata, dall’impulso di un gruppo di professionisti con esperienze e professionalità diverse. L’ambizione di Manteca è di costruire alleanze, promuovere reti, finalizzate ad attuare progetti di sviluppo e cooperazione. Manteca vuole promuovere e accompagnare la nascita di imprese innovative con l’intento di parteciparle direttamente e vuole contribuire ai processi di cambiamento delle pubbliche amministrazioni, per promuovere anche progetti che riguardino la pianificazione strategica di città e territori. Progetto Scena ha la finalità di formare un moderno profilo professionale di tecnico altamente specializzato in spazi espositivi, in grado di individuare la più efficace soluzione operativa, di attivare e organizzare le competenze necessarie e di curare le fasi di realizzazione di un allestimento.

I giorni 7, 8 e 9 giugno prossimi si terrà la manifestazione “Waiting for BIF”. Nell’ambito del progetto Redhouse Lab si celebra la chiusura del primo anno accademico della Scuola di Fumetto e Illustrazione e si rilancia la presentazione ufficiale di una nuova e ambiziosa sfida: BIF (Biennale Internazionale del Fumetto). I tre giorni, nella Villa Gaetani D’Aragona di Potenza, in via Nicola Vaccaro nr. 127, saranno l’occasione per una festa fatta di mostre, incontri e performance artistiche. Si cercherà di rappresentare l’orizzonte progettuale di una realtà che, nell’ambito del Fumetto e più in generale delle Arti Visive, vuole crescere e definirsi attraverso un sistema di relazioni che contribuiscano a fare della formazione e della produzione un binomio inscindibile.

Waiting for BIF è una finestra sul futuro. Sul futuro del Fumetto inteso come linguaggio, sulle sue possibili declinazioni, sui suoi nuovi e vecchi supporti, sulle sue influenze e contaminazioni. E’ un’occasione per i giovani allievi della scuola del fumetto, che in questi giorni per la prima volta potranno mostrare il frutto del loro lavoro e mostrarsi come aspiranti autori. Waiting for BIF è anche un percorso espositivo multimediale che, attraverso gli occhi di un camaleonte, guarda sia al passato che al presente cercando di intuire quali saranno i prossimi colori del Fumetto dentro i quali mimetizzarsi. Waiting for BIF è un preludio e un promemoria, ma soprattutto una festa. L’iniziativa apre idealmente una fase successiva del progetto Redhouse Lab. Fase in cui l’accento è posto soprattutto sulla produzione, l’informazione critica e le mostre. Waiting for BIF, come da titolo, è anche una delle prime tappe ufficiali lungo il cammino che ci condurrà, nel giugno 2013, alla prima Biennale Internazionale del Fumetto a Matera. BIF non è solo un acronimo, ma anche la mascotte della biennale che verrà presentata al pubblico proprio durante questi 3 giorni e che ci accompagnerà attraverso tutti i momenti dell’iniziativa. L’obiettivo è quindi quello di caratterizzare e rendere riconoscibile la Biennale attraverso dei segni e delle forme che possano anche legare emotivamente il pubblico.Programma: tutti i giorni dalle ore 17 e 30.

GIOVEDI’ 7 GIUGNO

• inaugurazione mostre

ELISABETTA BARLETTA

da John Doe a Cassidy,

un viaggio nel segno dell’avventura

CINQUE

la Scuola si racconta:

un anno in immagini

• TERRA ELETTA?

incontro con:

Giulio Laurenzi

Rosario Raho

Collettivomensa

Giulio Giordano

• Performance live

LIVE PAINTING

VENERDI’ 8 GIUGNO

• ISOLANI

incontro con:

Emiliano Longobardi

Gianfranco Giardina

• BARLETTA e PALUMBO

incontrano gli allievi della Scuola

• Aperitivo con FEDRIGONI

e i professionisti della grafica

• FRONTIERE DIGITALI

AI CONFINI DEI LINGUAGGI

incontro con:

Rocco Calandriello

Andrea D’Andrea

Gianluca Lagrotta

• Performance live

REDHOUSE LAB

dj set Marco Morelli

SABATO 9 GIUGNO

• BIF: CERIMONIA DEGLI AVVII

chi è BIF? chi promuove, organizza e cura

la Biennale Internazionale del Fumetto

intervengono:

Giuseppe Palumbo

Alessandro Rak

• ITALIANS DO IT BETTER

incontro con:

Lorenzo Ruggiero

Fabrizio Fiorentino

• SLAM 31

performance live di:

Pasquale PAKO Massimo

Antonio Farina

• performance live

Palumbo + ACTION30

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *