AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

Mar Jonio, la Regione Basilicata richiede un campionamento delle acque

Il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata ha richiesto, questa mattina, un mandato all’Arpab per eseguire un campionamento delle acque di balneazione del tratto della costa jonica lucana. Tale monitoraggio dovrà verificare le condizioni di qualità delle acque di balneazione.

L’attività disposta dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata è finalizzata a dare un pronto riscontro alle segnalazioni fatte da Goletta Verde di Legambiente. Per questo motivo sarà effettuato con particolare attenzione il campionamento delle acque presso le foci dei fiumi lucani che sfociano nel Mar Jonio.

Ma le prime analisi hanno dato risultati negativi. 

Infatti, i parametri dei reflui in uscita dal depuratore di Nova Siri sono tutti inferiori ai valori limite previsti dalla normativa in vigore. Lo ha comunicato il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, che ha acquisito nel pomeriggio i primi risultati dei controlli analitici effettuati da Acquedotto Lucano.

Per approfondire il campionamento delle acque di balneazione del tratto della costa jonica lucana, il Dipartimento Ambiente è comunque in attesa di conoscere i successivi dati che emergeranno da un successivo campionamento sistematico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *