BasilicataCultura

Marconia, riapre l’Istituto “Orazio Flacco”

Dopo 5 mesi, è finalmente riaperto l’Istituto “Orazio Flacco” di Marconia.  A giugno, infatti, erano iniziati i lavori di adeguamento della struttura, in seguito al finanziamento di 350mila euro che il Comune di Pisticci aveva ottenuto dall’Inail, nell’ambito del “finanziamento di progetti finalizzati all’adeguamento delle strutture o all’abbattimento delle barriere architettoniche negli istituti di istruzione di scuola secondaria”.
I lavori hanno interessato soprattutto la rimozione della copertura di amianto che rivestiva i tetti dell’istituto, attualmente bonificato e messo in sicurezza. Installato anche un ascensore interno che collega i piani della struttura.
Delle operazioni funzionali si è occupato il Comune di Pisticci con la supervisione diretta del Sindaco Michele Leone.
“Sono molto soddisfatto” – ha detto il primo cittadino pisticcese – “i termini sono stati rispettati, e gli alunni hanno potuto riprendere le lezioni. Questi ragazzi sono stati costretti a dividersi tra più istituti e a sopportare turni pomeridiani. Prossimamente, l’Istituto Flacco sarà ristrutturato anche esternamente”.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale riguarderà anche altri edifici scolastici, in via San Giovanni Bosco e via Monreale, sempre a Marconia.
A Pisticci, invece, si stanno ultimando i lavori dell’istituto di via Negrelli, dove verrà trasferita la scuola materna attualmente collocata in via Marco Polo, sede, prossimamente, della scuola media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *