Marian Sobula, pianoforte, al Teatro Antoniano di Lecce

La grande musica cameristica è di scena sabato 19 marzo al Teatro Antoniano di Lecce. Ospite della Camerata Musicale Salentina il pianista polacco Marian Sobula, artista celebrato ed apprezzato in tutto il mondo, con un recital interamente dedicato al pianismo romantico di Chopin.
Sobula è uno dei pianisti di maggior talento della sua generazione. Nato nel 1981 a Breslavia, in Polonia, è stato un enfant prodige poiché fin da bambino ha ottenuto numerosi successi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha conseguito la laurea presso l’Accademia di Musica di Cracovia, studiando pianoforte sotto la direzione del prof. Andrzej Pikul che lo ha definito fin da subito “uno straordinario talento, grazie ai suoi virtuosismi naturali e ad una gamma differenziata di mezzi di espressione”. Sobula ha poi completato gli studi presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli, ricevendo nel 2008 il premio per il miglior diploma.
Vincitore di svariati concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha ottenuto anche numerosi premi e borse di studio sia da fondazioni che da istituzioni nazionali e internazionali. Nonostante la giovane età, ha già alle spalle una carriera concertistica di assoluto livello internazionale. Il suo debutto è avvenuto con la Simon Bolivar Symphony Orchestra nel Teatro Teresa Carreno di Caracas in Venezuela nel 2008 e da allora le sue esibizioni spaziano da un punto all’altro del globo: dal Giappone all’Australia, dagli Stati Uniti al Sud America, fino in Medio Oriente, dove i suoi concerti sono stati entusiasticamente applauditi sia dal pubblico che dalla critica musicale. Esibizioni spesso suggellate da standing ovation e molteplici bis.

PROGRAMMA

Scherzo in Si min – op. 20
Scherzo in Si bemolle min – op. 31
Scherzo in Do diesis min – op. 39
Scherzo in Mi magg. – op. 54
Andante spianato e Grande Polacca Brillante in Mi bem magg. – op. 22
Valzer in La bemolle magg. – op. 34
Polacca in La bemolle magg. – op. 53

INFO
Camerata Musicale Salentina
Via XXV Luglio 2B – Lecce
Tel: 0832 309901 – Cell: 348 0072654 (Info) – 348 0072655 (Ufficio Stampa)
Email: ufficiostampa.cms@gmail.com
Sito: www.cameratamusicalesalentina.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *