“Marketing e reti d’impresa, propulsore di sviluppo del territorio lucano”

AISM logoSi svolgerà domani, giovedì 25 luglio 2012, alla Camera di commercio di Matera, alle ore 9,30, la tavola rotonda sul tema “Marketing e reti d’impresa” promosso dalla Delegazione Basilicata di AISM Associazione Italiana Marketing

Il convegno, patrocinato dalla Camera di Commercio di Matera, affronterà il tema del marketing come propulsore di sviluppo del territorio lucano.

Partendo dalle esperienze delle varie aggregazioni imprenditoriali si parlerà della rete per essere più forti sul mercato e per combattere la crisi. Inoltre la tavola rotonda sarà il momento per focalizzare le necessità delle aziende del territorio.

Il marketing e le reti d’impresa rappresentano la strategia per l’innovazione e l’internazionalizzazione. La necessità di consolidare ed aumentare la forza competitiva delle aziende comporta, soprattutto per la piccola e media impresa, la necessità di pianificare efficacemente il proprio sviluppo commerciale in sinergia con altre aziende, aumentando così la propria massa critica e la capacità di penetrazione dei mercati, limitando costi e rischi. Al termine del convegno saranno presentate le attività dell’AISM Basilicata in favore delle imprese lucane, e un bando riservato a 3 imprese per favorire la crescita attraverso uno studio dedicato di marketing che durerà 6 mesi.

All’incontro interverranno Franco Giacomazzi Presidente AISM Associazione Italiana Marketing, Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di Commercio di Matera, Maurizio Marcello Pittella, Assessore regionale alle Attività Produttive, Leonardo Montemurro Segretario Regionale CNA Basilicata, Nicola Fontanarosa Direttore Confapi Basilicata, Pasquale Lorusso Vice Presidente Confindustria Basilicata, Giuseppe Bruno Presidente Federsolidarietà Confcooperative Basilicata, Alessandro Martemucci Responsabile Delegazione Basilicata  AISM Associazione Italiana Marketing.

L’AISM Associazione Italiana Marketing per prima in Italia si è impegnata a sviluppare la cultura e la professionalità del Marketing. Nel tempo è divenuta il punto di riferimento per imprenditori, docenti universitari, manager, consulenti, ricercatori interessati al marketing professionale; tra gli associati figurano protagonisti della cultura e dell’economia nazionale.

AISM,  da quasi 60 anni,  rappresenta un osservatorio privilegiato del marketing strategico e operativo. La delegazione lucana dell’Aism, attiva in Basilicata da pochi mesi, sta facendo registrare un numero di adesioni in costante aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *