Massafra è Sporca!!!

Blatte, scarafaggi e topi spuntano dalle fogne con il caldo dell’estate e invadono Massafra

Come abbiamo detto sui manifesti e nell’assemblea del 21, Massafra è Sporca!

Blatte e scarafaggi infestano il ‘salotto’ della nostra città, piazza Vittorio Emanuele II, girando indisturbate sulle panchine; alcuni ratti sono stati avvistati a PratoFiorito.

Temiamo che il problema sia esteso su tutto il territorio comunale .

La lotta alle blatte è diventata un’importante prassi di prevenzione sanitaria perché questi insetti possono fungere da veicolo per svariati microrganismi patogeni ed altri parassiti pericolosi per l’uomo, aumentando, il rischio d’infezioni e malattie.

Il Partito Democratico chiede un rapido intervento del Comune per combattere il fenomeno. Alla Giunta si chiede di intraprendere una campagna di disinfestazione regolare e programmata contro gli scarafaggi nella rete fognaria pubblica ed una derattizzazione.

Eppure, il 18 e19 giugno, dovrebbero essere stati effettuati interventi di deblattizzazione e disinfestazione nel centro abitato di Massafra e nelle località balneari.

Il problema si risolve con una corretta manutenzione dei tombini tutto l’anno e soprattutto distruggendo le uova che vengono deposte a settembre. Cosa che, al momento, non si fa.

Le accortezze da adottare per tamponare il problema, sono le disinfestazioni. Inoltre bisogna mantenere pulite le strade dai rifiuti, spazzare e fare frequenti lavaggi.

Il PD chiede che nel prossimo consiglio del 27 giugno si discuta del odg ‘Problematiche Igiene Urbana’ proposto da Pd , Sel e Puglia prima di tutto. Odg che tratta anche di queste tematiche e che per ben due volte è stato rimandato al Consiglio Comunale successivo.

Il Circolo del Partito Democratico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *