‘Matera Cammina’ al Borgo Venusio

Domenica 1 febbraio è stata una giornata speciale per i partecipanti del gruppo di MATERA CAMMINA. L’incontro si è tenuto nel Borgo Venusio presso l’Hotel Hilton di Matera. L’attività è iniziata nel piazzale antistante la Chiesa del Borgo dove sono stati eseguiti i consueti esercizi di stretching su tutti i distretti del corpo per prepararsi alla camminata veloce, la quale è stata resa intensa sia dal ritmo proposto dai docenti Gianni Pisicchio, Vittoria Renzi e Mariella Pisciotta, sia dai dislivelli del percorso che si presentava con salite e discese e che hanno consentito a tutti di sollecitare ulteriormente le funzioni cardio-respiratorie, per una durata totale di 40 minuti. Al termine della camminata, il gruppo si è ritrovato nei giardini dell’Hotel Hilton, gentilmente messi a disposizione dal proprietario Giovanni Castellano, dove le professoresse Mariella Pisciotta e Vittoria Renzi, hanno diviso in due gruppi i partecipanti.
Con Mariella Pisciotta, il gruppo munito di tappetino si è spostato a bordo piscina, per effettuare stretching per la schiena, collo, gambe, piedi e due serie di addominali base. Vittoria Renzi, invece, ha proposto esercizi di mobilità della colonna vertebrale, richiamando l’attenzione sull’importanza della respirazione durante l’esecuzione di ogni movimento. In particolare, si è lavorato sulla mobilità coxo-femorale perchè ognuno potesse prendere consapevolezza della scioltezza dell’anca nei movimenti richiesti. Successivamente, sono state ancora sollecitate le funzioni cardio-respiratorie, con esercizi in forma ludica di orientamento spaziale, in brevi spostamenti in cui erano richiesti repentini cambi di fronte.
Alla fine dell’attività ludico-motoria, accolti con grande gentilezza e calore, ci si è spostati nella sala all’interno dell’ Hotel per degustare un ricco aperitivo offerto a tutti i partecipanti del gruppo dal proprietario dell’Hilton, Giovanni Castellano al quale va un sentito ringraziamento per l’ospitalità offerta.
Si ricorda che il prossimo appuntamento si terrà domenica 8 Febbraio presso il Parco del Castello con ritrovo alle ore 10 al bar del boschetto.
Per informazioni, visitare il gruppo facebook Matera Cammina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *