BasilicataComunicatiPoliticaPrimo_Piano

Matera, cerimonia per il 251° anniversario Fondazione della Guardia di Finanza

 
 
Oggi pomeriggio, in Matera, presso Palazzo Lanfranchi, il Comandante Regionale Basilicata, Generale di Brigata Roberto Pennoni , celebra la ricorrenza del 251° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. La manifestazione sarà preceduta dalla deposizione di una corona presso il monumento al “Finanziere Vincenzo Rutigliano”, medaglia di bronzo al valor militare , caduto eroicamente durante l’insurrezione della Città di Matera contro il nazi-fascismo del 21 settembre 1943.
La solenne cerimonia, che si svolgerà alla presenza del Presidente della Regione Basilicata, Dott. Vito Bardi , e dei Prefetti di Potenza, S.E. Dott. Michele Campanaro, e di Matera, S.E. Dott.ssa Cristina Favilli, vede la partecipazione delle massime autorità Regionali civili, militari e religiose, oltre a quella di una rappresentanza di tutti i Reparti del Corpo presenti sul territorio regionale e dell’ Associazione Nazionale Finanzieri d’ Italia.
Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale, il Comandante Regionale terrà una breve allocuzione sul significato più profondo di 251 anni di storia del Corpo, ricordando l’impegno, da
sempre, dei Finanzieri, e dei Finanzieri lucani in particolare, nella lotta ai fenomeni di illegalità economico-finanziaria maggiormente lesivi ed insidiosi per la collettività: evasione, elusione e frodi fiscali, sprechi di risorse pubbliche, contraffazione, traffici illeciti
e crimine organizzato. La ricorrenza dell’Anniversario sarà anche occasione per tracciare un bilancio dell’attività operativa svolta dai dipendenti Reparti del Corpo della Basilicata nel periodo gennaio 2024 – maggio 2025.
 
 
BILANCIO OPERATIVO DAL 1° GENNAIO 2024 AL 31 MAGGIO 2025GDF: IMPEGNO “A TUTTO CAMPO” CONTRO LA CRIMINALITÀ A TUTELA DI
CITTADINI E IMPRESE
 
Nel 2024 e nei primi cinque mesi del 2025, la Guardia di Finanza ha eseguito 3.802 interventi ispettivi e 1.418 indagini
per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese.
CONTRASTO DELLE FRODI
E  DELL’EVASIONE FISCALE Le attività ispettive hanno consentito di individuare 56 evasori totali, ossia esercenti
attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco (alcuni dei quali
  attraverso piattaforme di commercio elettronico),154 lavoratori in“ nero”o irregolari e n.76 datori di lavoro verbalizzati per aver utilizzato manodopera irregolare e/o in nero. I soggetti
denunciati per reati tributari sono stati173. In materia di indebite
compensazioni e altri illeciti relativi ai crediti d’imposta sono stati eseguiti n.116 interventi
e concluse n.27 indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria, che hanno permesso di scoprire crediti d’imposta inesistenti/non spettanti per un valore di oltre 1,6 milioni di euro.
Sono state avanzate 7 proposte di cessazione della partita Iva e di
cancellazione dalla banca dati Vies , nei confronti di soggetti economici connotati da profili di pericolositàfiscale.
I 25 interventi in materia di accise hanno permesso di sequestrare kg. 331.883 di
prodotti energetici e di eseguire sequestri patrimoniali per reati in materia di accise per un valore di oltre 8 milioni di euro.
I controlli e le indagini contro il gioco illegale hanno permesso di scoprire 15 punti clandestini di raccolta scommesse e di verbalizzare n. 32 soggetti

CONSEGNA, DA PARTE DELLE AUTORITÀ REGIONALI E PROVINCIALI, DELLE RICOMPENSE PER LODEVOLE COMPORTAMENTO, AI MILITARI DELLA GUARDIA DI FINANZA CHE, EVIDENZIANDO UN NON COMUNE SENSO DI ABNEGAZIONE E PROFESSIONALITÀ, HANNO PORTATO A TERMINE RILEVANTI ATTIVITÀ DI SERVIZIO:

al TEN. COL. PIETRO ROMANO, al LGT. ROCCO DIGILIO e al MAR. MATTIA MATERA (appartenenti al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Potenza):

Matera artisan workshop

ENCOMIO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
EVIDENZIANDO ELEVATE CAPACITÀ PROFESSIONALI E SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO, FORNIVA DETERMINANTE APPORTO PERSONALE IN UNA COMPLESSA E ARTICOLATA ATTIVITÀ DI POLIZIA GIUDIZIARIA, CON CARATTERE DI TRANSNAZIONALITÀ, IN MATERIA DI REATI FALLIMENTARI.
L’ATTIVITÀ INVESTIGATIVA SI CONCLUDEVA CON IL DEFERIMENTO ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA DI 7 RESPONSABILI PER IL REATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA E L’ESECUZIONE DI UN ORDINE DI CONGELAMENTO IN TERRITORIO ESTERO DI SOMME PER OLTRE 20 MILIONI DI EURO.
PROVINCIA DI POTENZA, NOVEMBRE 2020 – DICEMBRE 2023.

al TEN. LINO TADDIO e al M.A. GIOVANNI CARAGNANO (appartenenti al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Potenza):

ENCOMIO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
ESEGUIVA UNA COMPLESSA ATTIVITÀ DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA FINALIZZATA ALLA REPRESSIONE DI REATI TRIBUTARI, LE CUI INDAGINI, CONSENTIVANO DI SMASCHERARE UN SODALIZIO CRIMINALE, COSTITUITO DA UNA RETE DI 15 SOCIETÀ ITALIANE E 13 EUROPEE CHE HANNO RIVESTITO IL RUOLO DI BUFFER E MISSING TRADER, DEDITE ALLA REALIZZAZIONE DI UNA IMPONENTE FRODE CAROSELLO.
L’ATTIVITÀ INVESTIGATIVA SI CONCLUDEVA CON IL DEFERIMENTO DI 25 RESPONSABILI, DI CUI 5 ATTINTI DA MISURA CAUTELARE PERSONALE, E IL SEQUESTRO PREVENTIVO DI BENI PER UN VALORE DI 57,7 MILIONI DI EURO.
TERRITORIO NAZIONALE E UNIONALE, OTTOBRE 2022 – GENNAIO 2024.

al TEN. COL. PIETRO TORIELLO (appartenente al Gruppo di Matera):

Matera artisan workshop

ENCOMIO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
COMANDANTE DI UN GRUPPO TERRITORIALE, EVIDENZIANDO IL POSSESSO DI ELEVATE CAPACITÀ TECNICO-PROFESSIONALI, DIRIGEVA UN’ARTICOLATA INDAGINE DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA IN MATERIA DI INDEBITE PERCEZIONI DI CONTRIBUTI, STANZIATI A SEGUITO DELL’EMERGENZA PANDEMICA DA COVID 19 PARI A OLTRE 3,2 MILIONI DI EURO. L’ATTIVITÀ INVESTIGATIVA SI CONCLUDEVA CON LA SEGNALAZIONE ALL’A.G. DI 6 RESPONSABILI, 5 DEI QUALI ATTINTI DA MISURE CAUTELARI PERSONALI, NONCHÉ CON IL SEQUESTRO DI BENI PER UN VALORE COMPLESSIVO DI OLTRE 580MILA EURO.
PROVINCIA DI AVELLINO, MAGGIO 2022 – OTTOBRE 2023

al MAGG. CONSOLATO RICCARDO PUTORTÌ (appartenente al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Potenza):

ENCOMIO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
COMANDANTE DI UNA COMPAGNIA, DAVA IMPULSO E DIRIGEVA TRE ATTIVITÀ ISPETTIVE VOLTE AL CONTRASTO DELL’EVASIONE FISCALE NEL SETTORE IMMOBILIARE CHE CONSENTIVANO DI DISVELARE SISTEMI FINALIZZATI AD OCCULTARE LA CORRESPONSIONE DI COMPENSI A TITOLO DI LOCAZIONE OVVERO PER L’ATTIVITA’ DI INTERMEDIAZIONE NELLE COMPRAVENDITE, PERVENENDO ALLA CONSTATAZIONE DI UNA MAGGIORE BASE IMPONIBILE AI FINI II.DD. ED IRAP PER OLTRE 1,4 MILIONI DI EURO E IVA EVASA PER CIRCA 280 MILA EURO.
L’AZIONE DI SERVIZIO ESPERITA RISCUOTEVA VASTA ECO SUGLI ORGANI D’INFORMAZIONE LOCALE, CONTRIBUENDO, IN TAL MODO, AD ACCRESCERE IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE.
SASSUOLO E FIORANO MODENESE (MO), FEBBRAIO – AGOSTO 2023

al TEN. COL. IRENE SARDONE, al TEN. ALFREDO PETROSINO e al LGT. GIROLAMO ALTOMARE (appartenenti al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Matera):

Matera artisan workshop

ENCOMIO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
EVIDENZIANDO ELEVATE CAPACITÀ TECNICO-PROFESSIONALI E SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO, COORDINAVA E DIRIGEVA, CON DETERMINANTE E QUALIFICATO APPORTO PERSONALE, UNA SPECIFICA ATTIVITÀ DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA CHE CONSENTIVA DI INDIVIDUARE UN PARTICOLARE SISTEMA DI EVASIONE FISCALE PERPETRATO MEDIANTE L’ERRATA APPLICAZIONE DELL’ALIQUOTA AGEVOLATA I.V.A. AI LAVORI DI MANUTENZIONE SULLE OPERE DI URBANIZZAZIONE.
ALL’ESITO DELL’ATTIVITA’ NEI CONFRONTI DELLE IMPRESE APPALTATRICI, SI CONSTATAVA LA MAGGIORE IMPOSTA AI FINI I.V.A.
PARI AD € 270 MILA EURO E LA CONTESTUALE SEGNALAZIONE DI DANNO ERARIALE ALLA COMPETENTE PROCURA DELLA CORTE DEI CONTI
MATERA, MARZO 2022 – FEBBRAIO 2023.

al CAPITANO MICHELE MENCARELLI (appartenente alla Compagnia di Lauria):

ELOGIO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
UFFICIALE, COMANDANTE DI UNA COMPAGNIA FORTEMENTE IMPEGNATA SUL TERRITORIO, CONFERMANDO ECCELLENTI QUALITÀ PROFESSIONALI, ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE NONCHÉ DEDIZIONE AL LAVORO, OPERAVA CON ASSOLUTA COMPETENZA E SPIRITO DI SACRIFICIO NELL’ASSOLVIMENTO DEI COMPITI A LUI AFFIDATI E COSTITUIVA UN PREZIOSO E VALIDO PUNTO DI RIFERIMENTO PER I SUOI COLLABORATORI ESERCITANDO, NEL CONTEMPO, UNA QUALIFICATA, ATTENTA E PROPOSITIVA AZIONE DI COMANDO.
LAURIA (PZ), LUGLIO 2022 – SETTEMBRE 2023.

al TEN. GIOVANNI DEBERNARDIS (appartenente al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Matera):

Matera artisan workshop

ENCOMIO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
COMANDANTE DI SEZIONE DI UN G.I.C.O. DI UN NUCLEO PEF OPERANTE SU UN TERRITORIO PERMEATO DA GRAVI INFILTRAZIONI CRIMINALI, EVIDENZIANDO ELEVATE QUALITÀ PROFESSIONALI E SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO, FORNIVA DETERMINANTE APPORTO PERSONALE NELL’ESECUZIONE DI COMPLESSE INDAGINI DI POLIZIA GIUDIZIARIA NEI CONFRONTI DI ALCUNE ASSOCIAZIONI A DELINQUERE DEDITE A UNA PLURALITÀ DI REATI. L’ATTIVITÀ INVESTIGATIVA, CARATTERIZZATA DALLA SINERGIA OPERATIVA CON ALTRE FORZE DI POLIZIA, SI CONCLUDEVA CON L’ESECUZIONE DI 23 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE E DI UNA MISURA INTERDITTIVA, NONCHÉ CON IL SEQUESTRO PREVENTIVO FINALIZZATO ALLA CONFISCA PER SPROPORZIONE, DI BENI PER UN VALORE COMPLESSIVO DI OLTRE 5 MILIONI DI EURO.
PROVINCE DI BARI E FOGGIA, OTTOBRE 2021 – APRILE 2023.

al TEN. COL. PIETRO ROMANO, al LGT. ROCCO DIGILIO e al MARESCIALLO CAPO MICHELE MANZOLILLO (appartenenti al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Potenza):

ENCOMIO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
EVIDENZIANDO ELEVATE CAPACITÀ PROFESSIONALI E SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO, FORNIVA DETERMINANTE APPORTO PERSONALE IN UNA COMPLESSA E ARTICOLATA INDAGINE DI POLIZIA GIUDIZIARIA NEI CONFRONTI DI UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO AL RICICLAGGIO E ALLA INTESTAZIONE FITTIZIA DI PROVENTI DERIVANTI DALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.
L’ATTIVITÀ INVESTIGATIVA SI CONCLUDEVA CON IL DEFERIMENTO ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA DI 30 SOGGETTI, DI CUI 14 DESTINATARI DI MISURE CAUTELARI PERSONALI, E IL SEQUESTRO PREVENTIVO, FINALIZZATO ALLA CONFISCA, DI DENARO E BENI IMMOBILI PER UN VALORE DI CIRCA 70 MILA EURO
PROVINCIA DI POTENZA, MARZO 2023 – DICEMBRE 2024.

al COLONNELLO MASSIMO CHIAPPETTA (appartenente al Comando Regionale Basilicata):

ELOGIO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE
CAPO DI STATO MAGGIORE DI UN COMANDO REGIONALE, CONFERMANDO IL POSSESSO DI ECCELLENTI QUALITÀ TECNICO PROFESSIONALI, CULTURALI, INTELLETTUALI E ORGANIZZATIVE, COORDINAVA CON ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE, COSTANTE IMPEGNO E INDISCUSSA PROFESSIONALITÀ, LE MOLTEPLICI E COMPLESSE ATTIVITÀ CONNESSE AL SUO INCARICO.
IL RILEVANTE E QUALIFICATO IMPEGNO PROFUSO CONSENTIVA DI OTTIMIZZARE LA FUNZIONALITÀ E L’EFFICACIA DELL’ATTIVITÀ DELLO STATO MAGGIORE, RISCUOTENDO IL VIVO APPREZZAMENTO DELLA SUPERIORE GERARCHIA E RIVERBANDOSI POSITIVAMENTE SULL’IMMAGINE DEL CORPO.
POTENZA, SETTEMBRE 2023 – MAGGIO 2025.””

al MAR. O. D’ACUNTO MATTEO, al MAR.O. FRANZI MATTEO e al BRIG. SABINA GIUSEPPE (appartenenti al Comando Regionale Basilicata):

ELOGIO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
CONFERMANDO IL POSSESSO DI ECCELLENTI QUALITÀ PROFESSIONALI E NOTEVOLI CAPACITÀ ORGANIZZATIVE, INTERPRETANDO BRILLANTEMENTE LE DIRETTIVE DELLA SUPERIORE GERARCHIA, EVIDENZIAVA UNA NON COMUNE ABNEGAZIONE E STRAORDINARIA MOTIVAZIONE AL LAVORO, FORNENDO DETERMINANTE SOSTEGNO PERSONALE NELL’AVVIO E NELL’ESECUZIONE DELL’ATTIVITÀ TECNICO – AMMINISTRATIVA, CONSENTENDO IL PIENO SODDISFACIMENTO DEL COMPLESSO QUADRO ESIGENZIALE DEI REPARTI DEL COMANDO REGIONALE E CONSEGUENDO ELEVATISSIMI STANDARD DI EFFICACIA ED EFFICIENZA TRADOTTISI, TRA L’ALTRO, IN RISPARMI DI SPESA DI NOTEVOLE ENTITÀ.
L’ATTIVITÀ SVOLTA SUSCITAVA IL VIVO APPREZZAMENTO DELLE AUTORITÀ INTERESSATE, DELLA DIREZIONE DI AMMINISTRAZIONE, DELLA RAGIONERIA CENTRALE DELLO STATO E DELLA SUPERIORE GERARCHIA, VALORIZZANDO L’IMMAGINE DEL DISTACCAMENTO AMMINISTRATIVO E CONTRIBUENDO AD ACCRESCERNE IL PRESTIGIO. POTENZA, GENNAIO 2024 – FEBBRAIO 2025.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *