BasilicataCulturaPrimo_Piano

Matera e l’Orchestra della Magna Grecia, 30 anni di musica

 

Un cartellone strepitoso, con appuntamenti di qualità e interpreti di fama internazionale: è questo il “regalo” che l’Orchestra della Magna Grecia ha scelto per festeggiare i suoi primi Trent’anni di Musica, sotto la direzione artistica del M° Piero Romano e la direzione principale di Gianluca Marcianò.

 

Un cartellone ricco con grandi ritorni e nuovi progetti: Noa, Mariangela Vacatello, Valentina Lisitsa, Serena Autieri, Elly Suh, Claudio Santamaria, , Joseph Calleja, Tony Hadley, Antonella Ruggiero, Lucas Debargue, Stefano Bollani e Hyung-Ki Joo, Giuliana Gianfaldoni e molti altri nomi di spicco del panorama musicale internazionale, oltre ad un tributo ai Queen, alle musiche da Oscar di Dario Marianelli, il Concerto di Natale in chiave reggae.

 

Per la nuova stagione 2022/2023 – presentati nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Piero Romano, Direttore Artistico dell’Orchestra Magna Grecia, e Tiziana D’Oppido, Assessore alla Cultura del Comune di Matera – gli appuntamenti in calendario saranno ben diciannove, che si caratterizzano proprio per la eterogeneità dei gusti musicali.

 

“E’ sempre stato il nostro segreto – ha detto Piero Romano – quello di accontentare gusti trasversali, senza mai rinunciare alla qualità delle produzioni musicali che rendono la Magna Grecia un esempio virtuoso su scala nazionale. Non abbiamo mai avuto paura delle sperimentazioni, anche quelle più ardite. E i primi a divertirsi sono proprio gli artisti coinvolti. Sarà bellissimo stare insieme anche quest’anno, per festeggiare con il nostro pubblico i primi 30 anni della nostra storia”.

 

“La stagione concertistica dell’Orchestra Magna Grecia – ha dichiarato l’Assessore Tiziana D’Oppido – impreziosisce, come ogni anno, l’orizzonte culturale di Matera, garantendo un prezioso appeal culturale che richiama nella nostra città turisti e appassionati di musica. Auguro alla Magna Grecia almeno ulteriori 30 anni di successi e di musica di qualità”.

 

La stagione concertistica 2022/2023 è realizzata dall’Orchestra Magna Grecia in collaborazione con l’Associazione Musicale “LUIS BACALOV”, con la partecipazione istituzionale del Comune di Matera, Ministero della Cultura, Regione Basilicata e il prezioso supporto delle realtà imprenditoriali che scelgono di affiancare l’offerta culturale proposta dall’Orchestra Magna Grecia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *