BasilicataCulturaPoliticaPrimo_Piano

Matera, fumata grigia per la prima seduta del consiglio comunale

Questa mattina, nella Città dei Sassi, presso l’auditorium Gervasio si e’ svolta la prima seduta del consiglio comunale presieduta dal neo sindaco De Ruggieri.  All’ordine del giorno, la proposta della maggioranza per la designazione del Presidente del C0nsiglio comunale, da affidare al consigliere Angelo Tortorelli, proposta contestata dalla minoranza che si e’ astenuta per  due volte consecutive durante la votazione a scrutinio segreto. Il consigliere PD Salvatore Adduce, in qualità  di portavoce del gruppo di centro sinistra , ha dichiarato che la coalizione di minoranza si e’ astenuta dal voto. Alla base di questa scelta, dichiara l’ex sindaco una telefonata ricevuta dal primo citadino De Ruggieri che gli ha proposto nei giorni scorsi , un’ eventuale disponibilità a ricoprire la Presidenza del Consiglio, ipotesi non andata a buon fine. Tra i votanti si e’ registrata una sola scheda bianca.

Il Consigliere anziano, Nunzia Antezza, ha formulato gli auguri di buon lavoro al sindaco uscente, al neo sindaco ed a tutti i consiglieri comunali con particolare riferimento alle donne elette auspicando che venga rispettata la parità di genere nella composizione della nuova giunta comunale. Antezza ha anche auspicato “che questo nuovo consiglio comunale, al di là dei differenti punti di vista, sappia coltivare il seme della democrazia e valorizzare il tema del pluralismo al fine di dare risposte efficaci ai problemi di Matera”.
Raffaello De Ruggieri: “Voglio esprimere la mia riconoscenza a una comunità che ha voluto abbracciare con il suo consenso questa nostra candidatura. Un consenso democratico passato dalle primarie e poi dalle elezioni ufficiali. Voglio dire grazie a tutte le donne e a tutti gli uomini che hanno partecipato alle elezioni, a quelli che mi hanno votato e a quelli che non mi hanno votato, perchè la partecipazione deve essere il lievito per il nostro progetto, per una città che deve ben rappresentare l’Italia in Europa. Ringrazio tutti i consiglieri presenti, e in particolare coloro che sono stati alfieri di questo nostro percorso, come i candidati a sindaco Angelo Tortorelli, Salvatore Adduce, e Antonio Materdomini entrati in questo Consiglio comunale. Dobbiamo acquisire in questo nostro confronto una mentalità di governo più operativa. Questo sarà il nostro percorso stimolante. Senza partecipazione non si governa e ogni cittadino deve sentirsi sindaco di questa città”.
Alla prima consultazione su 33 consiglieri comunali presenti hanno votato 22 consiglieri comunali attribuendo 21 voti a Tortorelli e una scheda bianca. Stesso esito per la seconda consultazione. Pertanto la elezione del presidente e dei vicepresidenti del Consiglio comunale è stata rinviata alla prossima seduta già decisa per il prossimo 6 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *