BasilicataPrimo_PianoTurismo

A Matera la mostra in omaggio a Kengiro Azuma

Dopo una prolungata sosta legata ai lavori di rifacimento della pavimentazione stradale lungo Via delle Beccherie, riprende l’attività della Galleria Studio Arti Visive per l’anno 2017. Domani, alle ore 19.30, è prevista l’inaugurazione della mostra di Giovanni Carpentieri dal titolo “Omaggio a Kengiro Azuma”.
Giovanni Carpentieri, pittore, grafico e video-artista, nasce a Montella nel 1935. Studia a Napoli e nel 1954 entra come allievo nell’Accademia Aeronautica a Nisida. Diventa pilota militare e vive a Verona, a Milano, negli Stati Uniti e in Francia. Nel 1970 lascia l’Aeronautica Militare, si trasferisce a Roma e inizia l’attività di pilota di linea con la compagnia Alitalia. Nel 1967, a Milano, conosce Roberto Crippa e ne diventa amico ed allievo. Nello stesso anno apre lo studio a Milano e conosce vari artisti tra cui Fontana, Scheggi, Kodra.
Dopo una prima fase nella quale produce opere astratte gestuali su tela realizzate con colori sintetici bianchi e blu, Giovanni Carpentieri passa ad opere geometriche su plexiglas, tela o cartoncino che si inseriscono in un filone di arte minimalista. Sono le “FORME” nelle quali ricerca l’equilibrio tra le geometrie pure ed il colore (spesso bianco su bianco e bianco e nero) e le “VARIAZIONI GEOMETRICHE” sul quadrato, il triangolo e il cerchio. Soggetti frequenti in quegli anni sono anche gli “ICARI” ed i “personaggi volanti”, che mostrano, nel loro interno, complessi meccanismi tecnici. Ed è proprio a queste creature immaginarie fortemente simboliche che Giovanni Carpentieri intende affidare il ricordo dell’artista giapponese Kengiro Azuma recentemente scomparso ed indirettamente anche dell’amico e maestro Roberto Crippa, che dell’incontro tra i due fu l’artefice alla fine degli anni ‘60.
Giovanni Carpentieri dal 2003 vive e lavora a Calcata; ha tenuto numerose mostre personali e collettive in Italia, USA, Canada, Giappone, Francia, Olanda e Grecia.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni sino al 15 giugno 2017 nei locali della Galleria Arti Visive a Matera in Via delle Beccherie 41.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *