‘Matera per la Cultura. La città dei Sassi per la Poesia’

“Matera per la Cultura. La Città dei Sassi per la Poesia”. Nell’ambito della XIV Settimana della Cultura promossa dal Mibac in collaborazione con il Comune di Matera e la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, verranno proposti tre giorni di appuntamenti con la poesia, il teatro e la città di Milano. Le opere di Patrizia Valduga, Aldo Nove, Alda Merini ed Elio Pagliarani saranno al centro dell’evento, insieme alle attrici Carla Chiarelli e Federica Fracassi. Inoltre, la poesia sarà omaggiata anche da una piccola maratona di letture che coinvolgerà i cittadini di Matera.

In particolare, il programma prevede per Venerdì 13 aprile, nell’Aula Magna del Liceo Classico Emanuele Duni di Matera (inizio ore 11.30) un incontro sul poeta Giovanni Pascoli – che in quella scuola insegnò latino e greco negli anni 1882-83 – tra gli studenti e Patrizia Valduga, Elio Bergantino e Antonio Calbi.

Sabato 14 aprile (inizio pre 11.30 – Aula Magna Liceo Scientifico Dante Alighieri), un incontro con gli studenti sarà invece dedicato al tema del lavoro e alle interviste condotte da Aldo Nove e raggruppate nella sua opera “Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese”, presenti – oltre all’autore – Federica Fracassi e Antonio Calbi. Più tardi, a Palazzo Lanfranchi, all’interno della presentazione del nuovo allestimento del museo, Aldo Nove leggerà brani del suo poema “Maria” (ore 19.00) e Carla Chiarelli interpreterà alcune poesie di Alda Merini (ore 19.30).

Domenica 15 aprile, in Piazzetta Pascoli – nello spazio antistante la Chiesa della Madonna del Carmine – (con inizio alle ore 11.00) avrà luogo una inedita performance pubblica, “Matera Poesia”, nella quale i cittadini di Matera potranno leggere liriche da loro prescelte (le persone interessate possono contattare il numero 0835/331812 per concordare l’esecuzione, l’opera e l’autore). All’appuntamento parteciperanno Salvatore Adduce, sindaco di Matera; Vincenzo Viti, assessore alla cultura della Regione Basilicata; Franco Stella, presidente della Provincia di Matera; Angelo Tortorelli Presidente Camera di Commercio. Hanno gia aderito: Elio Bergantino, Aldo Nove, Federica Fracassi, Antonio Calbi, Roberto Cifarelli, Francesca Lisbona, Anthony Majanlahti, Giovanni Moliterni, Silvia Padula, Marta Ragozzino, Vincenzo Santochirico, Hermes Teatro Laboratorio, Talia Teatro, Sipario, IAC, Massimo Lanzetta, Skené, Raffaello De Ruggeri, Rosalba Demetrio, Cinzia Moliterni. Al termine, Carla Chiarelli interpreterà le liriche del poeta di San Mauro Forte Alfonso Guida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *