Matera, ripristinato il vecchio senso unico di marcia in Viale Santa Caterina da Siena

Su proposta dell’assessore comunale al traffico ed alla mobilità, Giovanna Visceglia, dopo accurati sopralluoghi è stata emessa una ordinanza con cui, in viale Santa Caterina da Siena, si ripristina il precedente senso di marcia, si istituisce nuovamente anche la fermata dell’autobus e si ripristinano i posti auto previsti in precedenza.
La disciplina della viabilità prevista a seguito dell’ampliamento della rotatoria nell’area che ricomprende Viale Europa, Via delle Nazioni Unite e V.le Santa Caterina da Siena aveva suscitato il disappunto di numerosi residenti ed operatori commerciali i quali avevano esplicitato le ragioni del malcontento in una petizione indirizzata al Comune con ben 200 firmatari. In particolare, si obiettava sulla decisione relativa alla modifica della direzione del nuovo senso unico di marcia istituita in V.le Santa Caterina da Siena a seguito della quale era stata soppressa una fermata dell’autobus ed erano diminuiti i parcheggi auto. Inoltre, si evidenziava che in quella direzione il traffico non defluisse maggiormente rispetto alla situazione precedente.
“La nuova decisione – afferma Visceglia – arriva dopo un attento ascolto dei residenti e degli operatori commerciali che in prima persona avevano vissuto i disagi della precedente modifica. Compito dell’amministrazione è quello di garantire le esigenze dei cittadini facendosi interpreti del disagio espresso con azioni mirate e consequenziali, lì dove queste ultime non comportino conseguenze negative. Per questo motivo il ripristino del vecchio senso di marcia avrà carattere sperimentale al fine di verificare che nessun problema di sicurezza emerga dalla nuova disciplina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *