AttualitàComunicatiPugliaPugliaTurismo

Medistone expo 2013, un bilancio molto positivo per la prima biennale del lapideo

Si è conclusa con un grande successo di pubblico la prima edizione del “Medistone Expo”, prima esposizione del settore Lapideo di scena dal 15 al 18 maggio presso la Fiera del Levante di Bari. A farla da protagonista il Bacino estrattivo di Apricena, a Bari con un proprio padiglione di 1.500 metri quadri, all’interno del quale hanno esposto 22 imprenditori del comparto Pietra. All’ultima giornata di convegni nella sala conferenze del padiglione di Apricena sono intervenuti l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone, il rappresentante Cisl Crescienzio Gallo e Alessandro Reina, geologo del Politecnico di Bari.

L’Assessore Capone, ancora una volta, ha rimarcato l’importanza del lavoro di squadra svolto dal Comune di Apricena con gli imprenditori ribadendo, inoltre, la necessità per il Bacino di Apricena di concludere al più presto gli ultimi dettagli per la definizione del Prae, Piano regionale delle Attività Estrattive. “La Regione – ha sottolineato – sarà al fianco del Comune di Apricena e di tutti i Comuni del Bacino per ogni tipo di necessità. E, siamo certi, non mancherà la collaborazione”.

A seguire, l’intervento di Crescenzio Gallo, anche lui favorevolmente impressionato dalla forza messa in campo da tutti gli attori, in primis il Comune di Apricena, per la messa in atto di questa iniziativa. Subito dopo è intervenuto il geologo Alessandro Reina, che sta elaborando il Prae per il Bacino di Apricena.

A conclusione degli interventi, i ringraziamenti a tutti gli imprenditori e alle Istituzioni, del Sindaco Antonio Potenza e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Tiziana Di Sipio. “Ancora una volta – ha detto il Sidnaco – rivendichiamo con orgoglio la volontà di prendere parte a questo anno zero del “Meditone Expo”. Una biennale che, nonostante fosse all’esordio, ha registrato un grande afflusso di persone da ogni parte del mondo. Sappiamo che rappresenta solo l’inizio di una collaborazione che ci vedrà sempre al fianco del nostro comparto Lapideo, un settore trainante non solo per Apricena, ma per tutta l’economia Regionale”.

 

NUMERI DI APRICENA A “MEDISTONE EXPO” 2013

La prima Biennale Internazionale del settore Lapideo è stata una grande vetrina e un’occasione unica per tutti i 22 espositori che hanno riempito gli oltre 1.500 metri quadri del padiglione del Comune di Apricena, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio.

Nella quattro giorni organizzata da CarraraFiere alla Fera del Levante (15-18 maggio 2013) i rappresentanti delle imprese hanno avuto un centinaio di contatti diretti con i principali buyers del mercato mondiale del settore. Una possibilità di ulteriore sviluppo per un comparto già motore trainante dell’intera economia regionale.

Basti pensare, infatti, che il settore estrattivo del Bacino marmifero di Apricena, nonostante la crisi, ha visto crescere del 26% le esportazioni di pietra lavorata nel 2012 rispetto al 2012, con un indotto di 10.5 milioni. Un trend confermato anche nell’export di pietra grezza, cresciuto del 40% nel 2012 rispetto all’anno precedente. In un settore che interessa 78 aziende nel Bacino di Apricena, Lesina e Poggio Imperiale.

Numeri che, anche grazie alla partecipazione di questi eventi, possono continuare a crescere. Opinione condivisa anche dagli stessi espositori presenti al “Medistone Expo”, già pronti a seguire l’Amministrazione Comunale e la Camera di Commercio alle prossime esposizioni, compreso il “Marmomacc” di Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *