BasilicataPoliticaSecondo_Piano

Melfi, in arrivo i contributi per la rimozione dell’amianto

Contributi in arrivo per la rimozione dell’amianto. L’Amministrazione Comunale di Melfi ha pubblicato in questi giorni, sul sito istituzionale www.comunemelfi.it, un bando per la concessione di contributi per lo smaltimento dei materiali contenenti amianto anche per l’anno 2015. Lo rende noto alla stampa il sindaco, Livio Valvano.
“Il programma smaltimento amianto messo in atto dal Comune di Melfi per il secondo anno consecutivo con fondi prelevati dal bilancio comunale – ha detto Valvano – rappresenta, in assenza di leggi e finanziamenti speciali, un investimento di grande responsabilità che guarda all’intera comunità, a tutela della salute. Tutelare l’ambiente significa farsi carico del peso di consegnare alle future generazioni un ecosistema possibilmente non peggiore di quello che ci è stato dato in uso”.
Sono ammessi a contributi tutti i costi necessari allo smaltimento di materiali contenenti amianto presente sui fabbricati adibiti a civile abitazione e loro pertinenze, nonché da fabbricati connessi a fondi agricoli, fabbricati artigianali, direzionali, commerciali e di servizi, oltre che le spese per il ripristino degli elementi edilizi rimossi. Il contributo può arrivare sino anche al 100 per cento delle spese in ragione dell’indicatore Isee.
Possono richiedere il contributo sia i cittadini privati sia le imprese. Le richieste dovranno essere presentate all’Area Infrastrutture, Mobilità e Ambiente del Comune di Melfi entro il 15 novembre 2015, allegando il preventivo di spesa redatto da una ditta autorizzata a norma di legge. Il richiedente potrà presentare domanda di contributo per un massimo di un solo intervento. Non potranno beneficiare del contributo coloro che lo hanno già ottenuto nell’anno 2014 sia da parte del Comune sia altri Enti. Il contributo riconosciuto dal Comune di Melfi è compatibile solamente con le agevolazioni fiscali in materia di imposte sui redditi.
La Giunta Municipale quest’anno ha aumentato anche il fondo relativo al programma amianto 2015 e si riserva la facoltà di incrementare ulteriormente tali le risorse entro il 20 dicembre 2015.  L’istruttoria delle domande di contributo verrà fatta dall’ufficio competente tassativamente in ordine cronologico di presentazione. Per la rimozione dell’amianto dovranno essere richieste le relative autorizzazioni sanitarie ed edilizie (quest’ultima entro 30 giorni, dalla data di ricezione della nota di ammissione al contributo). I lavori di smaltimento amianto dovranno essere eseguiti entro 120 giorni dal rilascio dell’ autorizzazione. Il contributo sarà liquidato dall’ufficio competente solo dopo l’avvenuta esecuzione dello smaltimento, accertata dall’ufficio tecnico e dietro presentazione della documentazione attestante l’avvenuto corretto smaltimento presso ditta autorizzata, computo dettagliato degli interventi eseguiti e fatture quietanzate. Saranno disposti controlli presso le autorità competente per la verifica delle dichiarazioni ISEE presentate. Le informazioni di carattere tecnico-amministrativo potranno essere richieste all’ufficio Infrastrutture, Mobilità e Ambiente contattando telefonicamente il seguente numero: 0972-251237. Il bando e lo schema di domanda sono disponibili sul sito internet del Comune di Melfi al seguente indirizzo: www.comunemelfi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *