CronacaPuglia

Migranti sbarcano a Santa Maria di Leuca

In piena notte sono sbarcati a Santa Maria di Leuca 50 migranti, tra cui 19 minori non accompagnati. Si tratta di tutti uomini, 48 pakistani e due afghani, alcuni dei quali sono stati rinvenuti dai volontari della Croce Rossa che hanno effettuato il primo intervento a bordo della barca a vela, in stato di ipotermia.
A bordo del natante, assieme ai migranti, c’erano anche due uomini di nazionalità ucraina, ritenuti dagli inquirenti i due scafisti. Al momento la loro posizione è al vaglio della magistratura ed entrambi sono in stato di fermo di polizia.

L’imbarcazione è stata intercettata nella notte dalla Guardia di Finanza a 19 miglia al largo del Capo di Leuca ed è quindi stata scortata nel porto dove i migranti sono stati fatti sbarcare e sono stati soccorsi.

 

Visitati dai medici dell’ufficio di Sanità Marittima, e rifocillati dai volontari della Croce Rossa  sono stati trasferiti nei centri di accoglienza. Tutti sono in buone condizioni di salute, se si eccettua alcuni casi di ipotermia prontamente superata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *