CulturaMicroPostPuglia

Miti e teatro all’Oasi di Rauccio

Doppio appuntamento all’Oasi di Rauccio, venerdì 23, per la rassegna di teatro e incontri organizzata da Astragali Teatro all’interno delle sue attività per i progetto “Walls – Separate Worlds” e “Teatri Abitati”. Si inizia alle ore 17 con incontro dedicato a Pierre Klossowski e al suo “Il bagno di Diana” con Aldo Marroni, docente di Estetica presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, organizzato in collaborazione con Filosofia in ¾ e lo Spazio Sociale Zei.
La storia di Diana e Atteone è solo un pretesto per esaltare il gioco della sensualità. Viene alla luce così una nuova mitologia la cui pretesa consiste nel svelare le spiegazioni più scabrose, le interpretazioni meno ovvie e accettate. Nell’assenza di pudicizia, sia nel mito sia nei commenti, nondimeno ci si accorge di quanta ipocrisia ci sia stata nel definire alcuni miti. L’istinto, la sensualità, il dionisiaco, la bramosia dei sensi sono stati, quasi da sempre, concepiti come mostruosi e di sicura perdizione per l’uomo. Nelle pagine di Klossowski non è così. C’è sempre un che di pensato, un che di voluto; un desiderio non represso ma giustificato e assennato.
Alle 21 poi, la compagnia Thalassia presenta “La grande foresta”, regia di Francesco Nicolini e interpretato da Luigi D’Elia e Francesco Nicolini.
Lo spettacolo parla proprio della caccia all’ultimo lupo della Riserva di Raucio.
In un piccolo paese senza nome un bambino cresce tra scuola, casa e un grande bosco. Il bambino va a scuola a piedi, corre, non vuole aspettare: vuole crescere e diventare un cacciatore, come suo nonno. Suo nonno invece gli impone la lentezza, la scoperta del bosco e delle sue regole, di un mondo che si sta estinguendo, ma che – per chi lo sa guardare con pazienza – è immensamente più bello di quello che stiamo costruendo. Francesco Niccolini e Luigi D’Elia provano a raccontare un villaggio in un qualunque sud d’Italia, dove gli alberi scompaiono e – con loro – anche chi li abita, uomini e lupi.
INGRESSO LIBERO
INFO E PRENOTAZIONI:0832.306194/320.9168440

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *