Mobilità sostenibile, secondo incontro aperto alle proposte dei cittadini in vista della redazione del Piano

Uno “spazio aperto” itinerante è la modalità prescelta dall’Amministrazione comunale di Fasano e dalla società consulente per la redazione del “PUMS” (“Piano Urbano di Mobilità Sostenibile”), “Elaborazioni.org Srl”, per costruire assieme ad associazioni e cittadini una visione di sviluppo della “mobilità sostenibile” (cioè delle modalità di spostamento) del territorio fasanese: dal centro della città verso le frazioni e viceversa; dalle zone collinari a quelle delle marine; dalla mobilità quotidiana a quella caratteristica dei periodi turistici.
Al fine di costruire una visione di sviluppo di una mobilità urbana sostenibile in linea con i canoni europei, che mettono al centro “le persone” con le loro modalità di spostamento sostenibile (i piedi, la bici ed il trasporto pubblico), è stato organizzato il secondo incontro aperto alla partecipazione dei cittadini che si terrà venerdì 21 luglio in piazza della Libertà, a Montalbano di Fasano, dalle ore 18.30 e sino alle 20.30.
“Questo secondo appuntamento pubblico, dopo il primo del 4 luglio scorso a Fasano centro, è una straordinaria opportunità di partecipazione per tutta la cittadinanza frazionale – afferma Annarita Angelini, assessora alla Mobilità – finalizzata a proporre suggerimenti ed osservazioni in vista della redazione di uno strumento di pianificazione della mobilità che metterà al centro i bisogni di spostamento e di fruizione degli spazi pubblici dei cittadini, in tutto il territorio di Fasano e, quindi, anche a Montalbano, per costruire insieme una visione futura legata alle esigenze di tutti e ad una mobilità armoniosa e sostenibile”.
All’incontro di venerdì prenderanno parte, oltre alla stessa assessora Angelini, il sindaco Francesco Zaccaria ed i tecnici di “Elaborazioni.org Srl” che faciliteranno la comprensione dell’argomento al fine di consentire la partecipazione concreta dei cittadini. Non si tratterà, quindi, di un classico incontro, ma di un percorso di informazione e confronto con i montalbanesi allo scopo di fare emergere le prime indicazioni sul sistema di mobilità urbana che interesserà anche la frazione. Un terzo incontro si terrà, poi, il 28 luglio nell’altra frazione Pezze di Greco. Si potrà consultare anche il sito dedicato www.pumsfasano.it e la pagina facebook “pumsfasano”, oltre che scrivere all’indirizzo di posta elettronica partecipa@pumsfasano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *