AttualitàBasilicataComunicati

Molto interesse per il seminario Effective Presentation

Il seminario “Effective Presentation”, organizzato da Bi3 presso l’Hotel del Campo di Matera, nelle giornate del 24 e 25 novembre, ha riscosso molto interesse tra gli operatori ed il pubblico presente.  “Parlare in pubblico” infatti non è relativo necessariamente ad un’esposizione verbale di fronte ad una platea di decine di persone, ma fa riferimento, ad esempio, alla presentazione di un prodotto o servizio ad un cliente, oppure ad un discorso ai collaboratori o ai componenti di una squadra sportiva o ancora a situazioni in ambito sociale (fino alla riunione di condominio!). Partendo da questo presupposto e dalla convinzione che parlare “in pubblico” è una competenza che può essere acquisita, il seminario si propone di ottimizzare le capacità comunicative per dare maggiore efficacia ai messaggi trasmessi e catalizzare l’attenzione degli interlocutori. Un’ulteriore tematica, non secondaria, riguarda la possibilità di gestire quel minimo, o massimo, livello di stress che coglie quasi tutti quando si parla di fronte a più persone.

La comunicazione interpersonale e uno/molti  è sempre più importante nella vita di tutti i giorni e soprattutto nel nostro ambito lavorativo. La decisione di partecipare al seminario è stata improvvisa e fortuita ma non poteva essere più appropriata.Due giornate full immersion ma con leggerezza e scarsa seriosità. Ci si è presi poco sul serio ma ci si è impegnati seriamente.Avere a dispozione due coach del calibro del Dott. Villa e del Dott. Bertinotti insieme non è occasione da farsi sfuggire. Il doppio passo seguito dal seminario , teoria con coinvolgimento di tutti ed applicazione diretta con analisi particolareggiata in ambito privato con coatch personale , è stato fondamentale per spezzare la stanchezza che 16 ore di corso tutto d’un fiato avrebbero potuto far emergere.Già dalla prima giornata l’entusiasmo e la partecipazione nell’applicazione al nostro mondo quotidiano , è stato elevato ed al termine di entrambe abbiamo acquisito uno strumento fondamentale da poter perfezionare utilizzandolo giorno per giorno.

L’empatia avvertita da subito nel gruppo, seppure molto eterogeneo, è stato il cemento per creare dei sinceri rapporti umani ed un sereno e tranquillo habitat lavorativo. Un grazie sentito a Bi3 e ai Relatori per averci scosso occhi, braccia e mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *