Montescaglioso, la giunta comunale incontra delegazione di ex lavoratori in mobilità

Il Sindaco Giuseppe Silvaggi e gli Assessori Angelo Eletto (Sanità) e Maddalena Ditaranto (Politiche Sociali), presso la Sala Giunta comunale, hanno incontrato una delegazione di disoccupati ed ex lavoratori in mobilità in deroga, da alcuni giorni in presidio permanente nei pressi della casa comunale con Angelo Capobianco (rappresentante locale della CGIL).
Hanno chiesto al Sindaco di intervenire presso il Governo nazionale, la Prefettura di Matera e la Regione Basilicata per consentire una soluzione alle notevoli difficoltà affrontate: hanno chiesto di ricevere le spettanze della mobilità in deroga, relative al periodo 01 marzo – 31 agosto 2014, non ancora percepite; hanno, inoltre, richiesto la predisposizione di un Piano straordinario per l’occupazione e la Coesione Sociale, per favorire il loro reinserimento occupazionale.
7 lavoratori hanno annunciato di aver occupato la Sala Giunta comunale in assemblea permanente; hanno, inoltre, manifestato l’intenzione di avviare uno sciopero della fame e della sete che terminerà solo quando riceveranno risposte concrete alle loro richieste.
Il Sindaco ha inviato relativa comunicazione al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi; al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti; al Prefetto di Matera Luigi Pizzi; al Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; all’Assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Raffaele Liberali. Nella stessa occasione il Sindaco Silvaggi ha provveduto a convocare le imprese artigianali ed edili di Montescaglioso, allo scopo di risolvere le problematiche sorte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *