AttualitàBasilicataComunicati

Montescaglioso (MT): 101°compleanno per il sig. Pasquale Scocuzza

Il 09 febbraio 2013 il signor Pasquale Scocuzza ha tagliato il traguardo del 101° anno di età; nonostante qualche inevitabile acciacco, è davvero notevole la sua lucidità. Ha sposato nel 1946 la signora Carmela Venezia, dalla quale ha avuto due figli maschi, uno dei quali vive all’estero. Dopo i primi quattro nipoti, sono arrivati ben otto pronipoti ad allietare la casa dell’anziano, accudito, oltre che dalla moglie, dal figlio Agostino e dalla nuora Grazia.

Pasquale conserva un’invidiabile memoria: ci tiene a precisare che è nato venerdì 09 febbraio 1912, alle ore 15, che è vissuto per 5 anni in Svizzera e che ha svolto la professione di agricoltore e non di contadino, visto che ha lavorato in proprio. Quando gli si chiede se ha combattuto in guerra, ricorda la campagna di Albania, nel 1936 e l’imbarco dalle coste pugliesi.

Mentre sottolinea come gli sia sempre piaciuto leggere i giornali (con tutta probabilità una delle ragioni della sua ottima memoria), racconta un aneddoto familiare davvero straordinario: il padre, agli inizi del Novecento, come avevano dovuto fare tanti altri, era emigrato negli Stati Uniti d’America: come avrebbe poi fatto il figlio, era molto interessato ad informarsi e, quindi, a leggere i giornali. Avendone trovato uno, in lingua italiana, scoprì che nell’articolo si faceva riferimento alla Lucania e più precisamente alla provincia di Potenza (come era allora amministrata la nostra regione).

Sfogliando la pagina apprese che a Montescaglioso una bambina, nel cadere, aveva perso un dentino. A molti questa notizia poteva passare inosservata, ma non per l’emigrante, dato che si trattava di sua figlia…..

Pasquale si rammarica di non poter più fare le passeggiate alle quali era abituato (in tempo di guerra, in un’occasione, ha percorso 120 km per tornare da Massafra a Montescaglioso); rispetto agli anni della sua giovinezza sottolinea come oggi si vada sempre in automobile e non più a piedi.

Michele Marchitelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *